Città di Vicenza

23/03/2019

Lo meior hom che fos al mondo”.Potere politico, ricchezza fondiaria e immobiliare a Vicenza XIII sec

XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra.

Palazzo Chiericati - Orario: 17

Ritorna l’appuntamento invernale di Italia Nostra con la Cultura, il XIV ciclo di conferenze, un impegno costante e peculiare delle attività di promozione educativa e di condivisione di saperi che l’Associazione propone alla città, anche per questo 2019 appena iniziato.

Sabato 23 marzo alle ore 17 Roberto Plevano presenta la conferenza Lo meior hom che fos al mondo”. Potere politico, ricchezza fondiaria e immobiliare a Vicenza nel XIII secolo. Una lezione sospesa tra storia, potere e poesia nel ricco Veneto del Duecento come espressione di vasti interessi politici ed economici e di una cultura trasversale di respiro europeo. Una terra che fu al centro oggetto delle mire espansionistiche e del controllo di vie importanti verso il nord come la Valsugana e la Val d’Adige e degli appetiti di strateghi colti e potenti come Federico II ed Ezzelino da Romano.

 

ROBERTO PLEVANO Laureato in Lettere e Filosofia, docente al Liceo Pigafetta di Vicenza, studioso di cultura medievale all’Università di Pavia, si è perfezionato al Pontifical Institute for Mediaeval Studies di Toronto (Canada) con larghe esperienze in Università estere e italiane. Ha pubblicato articoli ed edizioni critiche di testi filosofici del XIII sec. Fa parte della redazione del blog letterario La poesia e lo spirito. Nel 2009 è uscito il lungo racconto 100 miglia (0111 edizioni) e nel 2017 il romanzo storico Marca gioiosa (Neri Pozza editore), è stato vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.

 

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Organizzatore: Comune di Vicenza settore Cultura e Musei e
associazione Italia Nostra

Informazioni

Italia Nostra:

tel. 0444 505172

italia.nostra.vi@inwind.it

www.italianostra-vicenza.it

Evento principale

Dal 26/01/2019 al 23/03/2019
Una stagione per la cultura, XIV ciclo invernale di conferenze Italia Nostra
Palazzo Chiericati