Città di Vicenza

Dal 21/01/2019 al 27/01/2019

Giornata della Memoria

Una settimana per “raccontare, conoscere, ricordare"

Ricordare perché non accada mai più. Questo il senso della Giornata della Memoria, un evento che si celebra contemporaneamente in gran parte del mondo occidentale il 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Dal 21 al 27 gennaio in tutte le sedi bibliotecarie cittadine sono previsti incontri e momenti di riflessione per bambini, giovani e adulti per educare a una prospettiva culturale contro i pregiudizi e per contribuire a diffondere la conoscenza della storia. Un'occasione per tutti per non dimenticare, perché, come diceva Primo Levi, “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".

Domenica 27, inoltre, il Comune di Vicenza patrocina la quarta edizione della Marcia della Memoria, organizzata da Arcigay Vicenza con l'adesione di numerose associazioni, tra cui il Coordinamento delle associazioni LGBT, ANPI, ISTREVI, NON DALLA GUERRA. La marcia prenderà il via alle 11 dalla stradella del Teatro Olimpico, luogo da cui gli ebrei vicentini vennero fatti partire per Auschwitz, per sfilare quindi lungo corso Palladio, contra' Santa Barbara, piazza Biade, piazza delle Erbe, piazza dei Signori, dove i partecipanti formeranno un grande triangolo, simbolo delle minoranze perseguitate. Seguiranno gli interventi dalla Loggia del Capitaniato.

Organizzatore: Comune di Vicenza in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza e la Comunità Ebraica di Venezia

Programma

Dal 21/01/2019 al 27/01/2019
Una settimana per la memoria. Raccontare, conoscere, ricordare
Biblioteca Bertoliana e sedi succursali
27/01/2019
Marcia alla memoria
Piazza Matteotti