Città di Vicenza

18/01/2019

VIOFF Golden Wood edition - programma di venerdì 18 gennaio

Fuori Fiera di Vicenzaoro January

Piazze, palazzi e vie del centro storico, salone fieristico e Teatro Comunale

Raccolta fondi

Dalle 10 alle 17, presso la Italian Exhibition Group – Quartiere Fieristico di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro, sarà attivo un desk per la raccolta fondi da destinare alla ricostruzione di un bosco sull’Altopiano di Asiago a cura della sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini.

Dalle 10.30 alle 12 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza Incontro didattico con gli istituti scolastici di Vicenza e provincia allo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità ambientale e della ricostruzione di un ecosistema significativo per il territorio. Interverranno: Daniele Zovi, ex comandante regionale del Corpo Forestale e scrittore; Alberto Negro, direttore di Veneto Agricoltura; Fabio Ambrosini Bres, fotografo ‘volante’ di Asiago. Modera: Luca Ancetti, direttore de Il Giornale di Vicenza. In collaborazione con Coldiretti, SVT e Il Giornale di Vicenza.

Dalle 14 alle 20 in Loggia del Capitaniato sarà possibile visitare il presepe artistico in vetro di Murano. L'ingresso è libero. Le offerte dei visitatori saranno devolute alla raccolta fondi della Regione Veneto e all'iniziativa "Adotta un albero" di Coldiretti per la messa a dimora di nuove piante. L'iniziativa è a cura di Confartigianato Vicenza, Confindustria Vicenza, Confcommercio Vicenza, associazione Liberi pensatori e Provincia di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Alle 17 alla Stamperia d’arte Busato (contra' Porta Santa Lucia 38) inaugurazione di “Artigianato&Design”, mostra diffusa dedicata alla migliore eccellenza manifatturiera tra le botteghe del centro città. Una vera e propria via della bellezza, tra 20 botteghe storiche del centro in un ideale percorso circolare attorno al luogo simbolo del sapere artigiano e del design senza tempo, la Basilica Palladiana. Esposizione di prodotti realizzati da 17 laboratori artigiani - di cui 15 vicentini e 2 “outsider” da Arezzo e Avellino -, oltre ad alcuni manufatti prodotti dai ragazzi del liceo artistico “De Fabris” di Nove e ad alcuni pezzi provenienti dalla mostra “La fabbrica dei tosi” tenutasi lo scorso settembre a Nove. Le botteghe e gli artigiani coinvolti sono: Stamperia d’arte Busato contrà porta Santa Lucia, 38; Spazio 6 contrà San Pietro, 6; Pozzan colori piazza Matteotti, 14; Il ceppo gastronomia corso Palladio, 196; Lo scrigno dei desideri corso Palladio, 142; Galleria Pashà corso Palladio, 138 a; Punto ottico - humaneyes contrà Santa Barbara, 25; Ottica Fin piazza dei Signori, 20; Bottega orafa Daniela Vettori piazza dei Signori, 35; Soprana dal 1910 piazzetta Palladio, 2; Cappelleria Palladio piazzetta Palladio, 13; Galleria De Munari contrà Vescovado, 13; L’idea di Maria Luisa Amatori piazza dei Signori, 56; Charme contrà Cavour, 24; Mampreso alta moda piazza dei Signori, 4; Del Conte bags piazza dei Signori, 10; Stecca optometria contrà Cavour, 8; Spazio grafica di Stefano Luciano corso Fogazzaro, 147; Vincenzo Lovato corso Fogazzaro, 200; 222 the shop society corso Fogazzaro, 222. L'iniziativa - fino al 3 febbraio – è organizzata da CNA Vicenza in collaborazione con artigiani e negozi del centro storico, il liceo artistico “De Fabris”, il Museo Civico della Ceramica di Nove e la Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia. La direzione artistica del progetto è affidata ad Elena Agosti.
L'ingresso è libero. Gli orari di visita sono quelli apertura delle singole attività.

Alle 17, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, nell'ambito dell'iniziativa “Gallerie Kids”: Nella bottega del caffè. Percorso sensoriale (60 min.) - attività per ragazzi dai 12 anni in su. Profumi, aromi e spezie del Settecento veneziano: da Canaletto a Tiepolo, da Zuccarelli a Longhi. Incontrare i capolavori esposti alle Gallerie attraverso il racconto di alcuni dettagli minuti e intriganti, in grado di svelare il sentimento di un'epoca ricca di sorprese sensoriali ed estetiche. Modalità di partecipazione: 5 euro + biglietto d’ingresso (prenotazione obbligatoria). Informazioni e prenotazioni: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, numero verde 800.578875 o informazioni@palazzomontanari.com.

In occasione di VIOFF, in via straordinaria, sarà possibile visitare la mostra “Il trionfo del colore” fino alle 22 (apertura al pubblico alle 9 per Palazzo Chiericati e alle 10 per Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari); chiusura biglietteria alle 21.15. Per l'occasione sarà offerta la possibilità ai visitatori che si prenoteranno, fino ad esaurimento posti, tramite il call center della mostra al numero 02.92897793, di richiedere la visita guidata gratuita (alle 18, alle 19, alle 20 per giornalisti e ospiti della Fiera, alle 20.30). La gratuità è applicata solo alla visita guidata; tutti i visitatori dovranno acquistare regolare biglietto della mostra secondo quanto indicato nel sito www.iltrionfodelcolore.it o dal call center al numero 02.92897793 per i gruppi e allo 02.92897755 per gli individuali.

Luogo di svolgimento: Piazze, palazzi e vie del centro storico, salone fieristico e Teatro Comunale
Vicenza

Organizzatore: Evento realizzato dal Comune di Vicenza con la collaborazione di Italian Exhibition Group, Vicenzaoro, Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Coldiretti.

Partner dell'iniziativa sono Veneto Agricoltura; Apindustria, CNA, Confartigianato, Confcommercio; Confindustria; ANA Vicenza; Biblioteca Bertoliana, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari; Meneghini&Associati; Gruppo Aim, SVT; Cuore Matto Gold, Meneghini&Associati, MondoMostre, Vicenza In Oro, con il contributo di Cassa Rurale e Artigiana di Brendola; del Gruppo Bancario Iccrea; Latterie Vicentine, Belluscio Assicurazioni, Palakiss.

Media partner: Il Giornale di Vicenza, Rete Veneta, TVA Vicenza, Tviweb, Vvox.

Informazioni

Circolo Fotografico Vicenza
Ad immortalare i momenti più belli della tre giorni della manifestazione, il Circolo Fotografico Vicenza.

Donazioni
Un desk per la raccolta fondi sarà attivo venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, dalle 10 alle 17, presso la Italian Exhibition Group – Quartiere Fieristico di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro, e gestito dalla sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini. Sabato 19 gennaio, dalle 18 alle 22, i desk saranno allestiti anche nei locali che ospiteranno gli aperitivi diffusi nel cuore della città: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio.

Inoltre, in Fiera, sarà attivo un info point IAT – Ufficio Informazione Accoglienza Turistica per veicolare informazioni specifiche all’utenza che frequenterà Vicenzaoro.

Le donazioni potranno essere effettuate al seguente C/C bancario: IT16Z0306960131100000046006, causale: Donazione Boschi Altopiano 7C.

Contatti

Comune di Vicenza - Ufficio Relazioni con il pubblico (Urp), Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (piano terra)

Orario di apertura al pubblico:

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico (atrio Palazzo degli Uffici), fino all'esaurimento degli accessi disponibili. I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online del servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Prenotazione appuntamenti online

Telefono: 0444221360 (attivo da lunedì a venerdì 9 - 12.30, martedì e giovedì anche 15.30 -17)
Fax: 0444221361
Email: urp@comune.vicenza.it

Evento principale

Dal 18/01/2019 al 20/01/2019
VIOFF Golden Wood edition
Piazze, palazzi e vie del centro storico, salone fieristico e Teatro Comunale