Città di Vicenza

Dal 18/12/2018 al 05/05/2019

L'occhio del pittore tra visioni e vedute

Visite animate per adulti e ragazzi organizzate dall'associazione Ardea.

Palazzo Chiericati

In occasione della Mostra presso il Museo Civico di Palazzo Chiericati, "Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi", l'associazione Ardea propone visite animate per adulti e ragazzi.

Un progetto didattico per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e adulti diviso in tre itinerari:

Itinerario 1) "L'OCCHIO DEL PITTORE TRA VISIONI E VEDUTE". Alla creazione, nel periodo dell'Illuminismo, del mito di Venezia concorrono molti artisti veneti, soprattutto Tiepolo, Canaletto e Guardi. Canaletto e Guardi celebrano la singolarità urbana di Venezia riflettendola nello specchio di una pittura "in cui la si vede lucer entro il sole" (Zanetti), mentre Tiepolo fa di essa il teatro dove eroi dell'Olimpo pagàno e cristiano si rendono visibili, proiettati in uno spazio illimitato. Vedute in un caso, visioni nell'altro, ma contraddistinte dalla stessa perspicuità ottica. I ragazzi attraverso un gioco sui punti di vista, sui piani e sull'uso di una camera ottica o obscura , appositamente costruita, comprenderanno la tecnica della pittura barocca e i segreti del vedutismo.

Itinerario 2) "STORIE IN MORBIDE VAGHEZZE". Mito e storia si intrecciano nelle tele del Rococò veneziano presenti in mostra. Punti di vista arditi, gestualità, relazioni, sguardi e posture di corpi, avvolti da sontuose stoffe, saranno indagati dai ragazzi per scoprire i racconti e i miti rappresentati da grandi artisti come Pittoni, Amigoni, Giandomenico e Giambattista Tiepolo. Gli studenti potranno cimentarsi attraverso semplici e veloci sperimentazioni nell'esercizio del punto di vista pittorico, nei piani dello spazio pittorico e nella relazione tra i personaggi che danno vita ai racconti.

Itinerario 3)"RICCI E CAPRICCI". Osservando la mostra, articolata nei vari settori e generi, gli studenti si soffermeranno soprattutto sui "capricci" di Sebastiano e Marco Ricci, impaginati dai due artisti con pennellate di raffinata eleganza, per confrontarli e coglierne le differenze con le opere dello stesso genere di Carlevarijs, Aviani e Brisighella. Un viaggio anche per scoprire valenze allegoriche e simboliche e individuare i tanti elementi emblematici ricorrenti nelle opere di questi artisti e dell'epoca in cui vissero.

Studenti: dalle 9 alle 16 dal martedì al sabato; su prenotazione almeno 5 giorni prima adulti: durante l'orario di apertura mostra, ultima entrata 17:30; su prenotazione durata degli itinerari 1)-2)-3) : Un'ora e 15' costo: 60€ per gruppo - classe o gruppo adulti (escluso costo del biglietto e del sistema di microfonaggio).

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Organizzatore: Associazione per la didattica Ardea.

Informazioni

per info costi e  prenotazioni Ardea

cell. 3465933662

pinacoteca@associazione-ardea.it

Evento principale

Dal 23/11/2018 al 05/05/2019
Prorogata al 5 maggio la mostra "Il Trionfo del colore"
Palazzo Chiericati e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari