Città di Vicenza

13/01/2019

La magia nel mondo greco

Conferenza a cura del Gruppo Archeologico Centro Ricerche Territorio

Palazzo Chiericati Salone d'onore - Orario: 17:30

Come ormai da consuetudine, il Gruppo Archeologico C.R.T. – Centro Ricerche Territorio avvierà, anche per l’anno 2019, un ciclo di conferenze a Palazzo Chiericati una domenica al mese a partire dalle ore 17,30.

Il titolo generale prescelto, Il magico e il sacro nel mondo classico, che raccoglie illusioni e paure millenarie della specie umana, risulta quanto mai affascinante sebbene insidioso, perché si rischia di attribuire al concetto di “magia” un significato moderno, in parte estraneo all’orizzonte di conoscenze dell’antichità. Invece, lo studio della magia nel mondo antico, in una prospettiva di storia culturale, non solo permette di evitare questo genere di confusione, ma apre nuove e feconde possibilità d’indagine sulla vita e la mentalità degli antichi, lasciando spazio ad ipotesi sulla sopravvivenza di pratiche magiche anche nella società contemporanea.

Proprio nel corso della prima conferenza, "La magia nel mondo greco" a cura di Elena MarzolaPaolo Benedetti, si risalirà alle origini preistoriche del pensiero magico-sacrale e dello stesso termine greco “magheia” nelle sue varie applicazioni, sino ad inoltrarsi nella stanza buia della magia nera. In questo mondo popolato non solo da sciamani, maghi, ciarlatani, pozioni, feticci e talismani, ma anche da sacerdoti, filosofi e scienziati, si dipanerà, con il supporto delle fonti letterarie e archeologiche, la storia delle pratiche magiche nel mondo antico: in Grecia, in Magna Grecia, a Roma, fino a considerare il tema della divinazione etrusca e romana. Il ciclo delle cinque conferenze si concluderà con alcune interessanti contaminazioni tra la sfera del magico in ambito pagano e vari aspetti dei primi culti cristiani.

Luogo di svolgimento: Palazzo ChiericatiSalone d'onore
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento dei posti.

Organizzatore: Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e
Gruppo Archeologico Centro Ricerche Territorio

Contatti

Palazzo Chiericati tel. 0444 222811

Evento principale

Dal 14/10/2018 al 20/06/2019
Parole e Musica in museo
Palazzo Chiericati Salone d'onore