Città di Vicenza

24/03/2019

“Cesare Pavese 110”

In ricordo di Cesare Pavese nei 110 anni dalla sua nascita.

Palazzo Chiericati - Orario: 18

Il ricordo di Cesare Pavese a 110 anni dall’inizio della sua vita, conclusasi con il tragico suicidio avvenuto in una stanza d’albergo nel 1950, si tiene sotto forma di frammenti sparsi della sua opera, ricomposti secondo un ordine non cronologico, ma “ritmico” ed “emozionale”. Poesie, brani di romanzi e di racconti, lettere e pagine del diario sono i testi cui danno voce le interpretazioni degli attori. Ogni brano è preceduto da una breve introduzione critica, che comprende note sulla vita e sull’opera dell’artista. Lungi dall’essere una “lezione” esaustiva sulla produzione di Cesare Pavese, o una riduttiva sequela di brani, lo spettacolo costituisce un omaggio prettamente teatrale, concepito come un concerto dove le note sono costituite dalle parole del poeta. Un’occasione per i giovani che forse ancora non conoscono le poesie, i romanzi, i racconti di Cesare Pavese, e un buono stimolo per avvicinarsi emotivamente all’opera dell’artista.

 

I brani presentati, selezionati da Piergiorgio Piccoli e Armando Carrara, saranno i seguenti:

da “Lavorare stanca”: “notturno”, “I mari del Sud”, “Lavorare Stanca”;

da “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”: “Hai viso di pietra scolpita”, “Hai un sangue, un respiro”, “Tu sei come una terra”, “The cats will know”, “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”;

da “Dialoghi con Leuco”: “La belva” e frammenti da “Il fiore”;

da “La luna e i falò”: frammento del 2° capitolo

da “Il mestiere di vivere”: pagine dal 22 giugno al 18 agosto;

da “Vita attraverso le lettere”: frammento di lettera a Mario Sturani, 9 gennaio 1927 - frammento di lettera a ragazza, 17 settembre 1927 - frammento di lettera a Leone Ginzburg, 20 agosto 1929 - lettera a Constance Dowling, 17 aprile 1950.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento dei posti.

Organizzatore: Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura
e Theama Teatro

Contatti

Palazzo Chiericati 0444 222811

www.theama.itwww.spaziobixio.com

Evento principale

Dal 14/10/2018 al 20/06/2019
Parole e Musica in museo
Palazzo Chiericati Salone d'onore