Città di Vicenza

14/10/2018

Conferenza “Scandalose”: vite di donne libere

Conferenza a cura del Gruppo Archeologico Centro Ricerche Territorio

Palazzo Chiericati - Orario: 17:30

Con il nuovo ciclo di conferenze presso Palazzo Chiericati dal titolo “Luci ed ombre del mondo antico inizia il terzo anno di collaborazione tra il Gruppo archeologico CRT, l’Assessorato alla Cultura e i Musei Civici di Vicenza. Esso si colloca nel quadro più generale delle attività culturali della Città e completa il corso monografico svoltosi nella prima parte dell’anno. La cadenza degli incontri è mensile, alla domenica, alle ore 17,30, fino ad esaurimento dei posti.

Il primo appuntamento è domenica 14 ottobre con la conferenza “Scandalose”: vite di donne libere, le relatrici Daniela Caracciolo e Valentina Traverso

che a riguardo scrivono:

“La nostra conversazione vuole indagare le vicende intriganti di donne dall' indiscutibile fascino e dall' intelligenza vivace, ben consce del loro ruolo e delle loro ambizioni, che, con tenacia e determinazione, si sono conquistate il proprio spazio nel mondo e, a volte, un grandissimo potere. Con la loro poliedrica personalità, esse si sono affermate, sfidando schemi di comportamento, pregiudizi, convenzioni e tutti i limiti  della società e del tempo in cui sono vissute. usando tutte le armi possibili in loro possesso,  a cominciare dalle capacità seduttive certamente, ma più spesso servendosi dell'indubbio talento e l'ingegno che le hanno contraddistinte. Di donne così, scandalose agli occhi del mondo, perché si sono ribellate di fronte ad una situazione che le consegnava alla marginalità, se ne trovano moltissime nell'antichità, il terreno privilegiato di questa nostra ricerca. Animano il teatro, la letteratura, la poesia, l'arte  queste eroine ribelli che hanno adottato comportamenti “non allineati”,ma moltissime hanno lasciato un segno indelebile nella Storia, quella con la esse maiuscola, e sono queste che soprattutto hanno attirato il nostro interesse e la nostra curiosità. Si parlerà dell'oratrice Hortensia, che si distinse per le sue doti retoriche nel Foro di Roma nel I secolo a.C., della potente Livia, moglie di Ottaviano Augusto, delle spregiudicate Messalina e Poppea, ma anche della scienziata Ipazia, vissuta ad Alessandria d'Egitto agli inizi del V secolo d.C. e dell'imperatrice di Bisanzio Teodora, solo per citarne alcune.

Ecco dunque le loro storie e le loro vicende ripercorse con attenzione alle fonti storiche e letterarie, ma anche strizzando l'occhio a miti e leggende della memoria popolare.”

E’ consigliabile la prenotazione del posto, inviando una mail all’indirizzo gruppoarcheologico.crt@gmail.com .

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero fino ad esaurimento dei posti.

Organizzatore: Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e
Gruppo Archeologico Centro Ricerche Territorio

Contatti

Palazzo Chiericati tel. 0444222811

Evento principale

Dal 14/10/2018 al 20/06/2019
Parole e Musica in museo
Palazzo Chiericati Salone d'onore