Città di Vicenza

Dal 27/09/2018 al 30/09/2018

Festival itinerante "Acque Comuni"

In cammino (e in gommone) da Santorso a Vicenza seguendo i corsi d’acqua Timonchio, Bacchiglione e Astichello. Una carovana per l’acqua. Un percorso di ricerca, riscoperta e condivisione

Dal 27 al 30 settembre una carovana di amministratori locali ed esperti (un geografo, un artista, un climatologo, un poeta, un ingegnere, uno storico, un insegnante, un ambientalista) seguirà a piedi il corso del torrente Timonchio e del fiume Bacchiglione.

Acque Comuni è una carovana in cammino, un percorso di ricerca, ma anche un festival itinerante lungo i fiumi che offrirà alle comunità attraversate, e a tutti coloro che vorranno partecipare, una serie di appuntamenti per conoscere, scoprire, approfondire e divertirsi.

Acque Comuni nasce dalla rete di partenariato nazionale Paesi dell’Acqua ed è stata costruita in questi mesi attraverso un percorso condiviso che ha coinvolto Viacqua, le Amministrazioni Comunali e una serie di realtà del territorio operanti in ambito ambientale, didattico, sociale e culturale.

Acque Comuni è un’iniziativa ambiziosa, ma consapevole del fatto che i cambiamenti veri partono dai piccoli gesti. Non è un caso se la carovana ha scelto un gesto umile e naturale quale il camminare: un elogio alla lentezza, alla possibilità di dialogare e confrontarsi. E camminando, andremo a riscoprire i segni, le memorie e l’attualità di una civiltà sorta storicamente lungo quelle arterie liquide che per diversi secoli hanno fecondato città e campagne. Al contempo lavoreremo per sviluppare uno sguardo nuovo, fondato sulla consapevolezza dell'acqua come bene comune, fattore di benessere e di relazione. Un'azione collettiva e partecipata per contribuire ad un governo virtuoso e lungimirante delle risorse idriche.

Acque Comuni, infine, è un invito a tornare a frequentare i fiumi, a recuperare il contatto con l’elemento acqua, perché siamo convinti che da questa ritrovata attitudine possano scaturire importanti processi di riqualificazione e rigenerazione territoriale, insieme ad un rinnovato senso di cittadinanza.

Tutti potranno incontrare e unirsi alla carovana nei momenti indicati nel programma.

In natura non esiste cattivo tempo!
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno con qualsiasi condizione meteo, anche se in caso di pioggia alcuni eventi potrebbero subire delle variazioni.

I fiumi non sono ad anello!
Alcuni appuntamenti che prevedono la discesa lungo fiume o un tratto di cammino al seguito della carovana non sono chiaramente ad anello. Laddove non diversamente specificato i partecipanti dovranno organizzarsi in modo da recuperare eventuali mezzi lasciati alla partenza.

Ingresso: libero , ad eccezione delle discese del fiume in gommone. Per alcuni è necessaria la prenotazione.

Organizzatore: Acque Comuni è un'iniziativa di Viacqua realizzata da Equistiamo/Vaghe stelle con il sostegno di AIM ambiente, Askoll, Chimica Ecologica Spa, Maistrello Café, Gollin srl, Ferro design di David Simonetti, promossa e patrocinata da Provincia di Vicenza e Comuni di Santorso, Schio, Marano Vicentino, Villaverla, Dueville, Monticello Conte Otto, Caldogno, Vicenza, in collaborazione con Associazione Culturale “Paese dell'Acqua”, RiverLand asd, Pietre Parlanti, Porto Burci, La Piccionaia, Agritour.Vi, Confluenze, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Legambiente Vicenza, Legambiente Circolo Airone Monticello Conte Otto, Cooperativa Ecotopia, Dedalofurioso, Che Tempo Fa, Ivan Team, Movimento Salvaguardia Ambiente, ARTantide.com

Contatti

Sito: www.equistiamo.org

Facebook: www.facebook.com/acquecomuni

Email: acquecomuni@gmail.com

Cell: 3405787705

Programma

Dal 15/09/2018 al 30/09/2018
Mostra fotografica "Idrica - Acqua Underground"
Porto Burci
27/09/2018
Silent play "Acquarium"
Parco di Villa Rossi
28/09/2018
Visita guidata al depuratore di Schio "Acque depurate"
Depuratore Alto Leogra
28/09/2018
La Roggia dei Mulini
28/09/2018
Presentazione del libro "Il fiume sono io"
Ca' Vecie - Sala consiliare
28/09/2018
Visita guidata "La Fabbrica nel Bosco"
Fabbrica Saccardo
29/09/2018
Proiezione del film Rumore Bianco
Cinema Teatro Busnelli
29/09/2018
Itinerario naturalistico "Alla Confluenza"
29/09/2018
Visita guidata "Risorgive del Bacchiglione"
30/09/2018
Spettacolo concerto "Processo all'acqua"
Teatro Astra
30/09/2018
Rafting sul Bacchiglione
30/09/2018
Visita guidata "Astichello e dintorni"
30/09/2018
Packrafting sull'Astichello
partenza dall'imbarcadero di Ponte dei Carri
30/09/2018
Tavola rotonda "Chiare, fresche e dolci acque" / parte seconda
annessi di Villa Caldogno
30/09/2018
Marcia dell'acqua
Parco di Villa Caldogno
30/09/2018
Inaugurazione dell'installazione "C'È VITA ANCORA / cassonetto-acquario"
Teatro Astra , Giardino
30/09/2018
Video-proiezione "WATER TOUR / climate and tourism"
Teatro Astra