Città di Vicenza

29/09/2018

Proiezione del film Rumore Bianco

di Alberto Fasulo

Cinema Teatro Busnelli - Orario: dalle 21 alle 23

"Rumore bianco" è un’opera sensibile e ambiziosa che travolge la tradizione bucolica, invertendo le gerarchie tra uomo e paesaggio, primo piano e sfondo. Un’accorata sinfonia audiovisiva che celebra la magia della Natura e la memoria degli elementi. (Motivazione della giuria, Premio miglior film documentario all’Ischia Film Festival 2009).

Lungo una terra di frontiera in cui s’incrociano silenzi intensi e vitalità sommerse, scorre il Tagliamento – il “Re dei fiumi alpini”. Spina dorsale di una regione che è stata snodo e crocevia nella storia d’Europa, il fiume è il protagonista di un racconto che indaga la forza della natura e le sue possibilità di resistenza, la quotidianità degli uomini e delle donne, e le loro forme di ostinazione, perché “l’acqua è provvista di memoria”. Osservando il tracciato del fiume e il mondo reale che lo circonda, "Rumore bianco" intende costruire un racconto che evoca l'idea di cinema come intuizione ed emozione. Si tratta di un'opera cinematografica che ha radici profonde nelle origini del regista e che si sviluppa come una vasta riscoperta dell'inesauribile universo naturale e umano che è il Tagliamento, in stretto collegamento con la natura europea del fiume. La coscienza di una narrazione universale di umanità, memoria, lavoro, tradizioni e cambiamenti del territorio fluviale si fonde con la storia personale del regista.


Luogo di svolgimento: Cinema Teatro Busnelli
via Dante 30
Dueville

Ingresso: libero

Organizzatore: EQuiStiamo / Vaghe Stelle per VIACQUA

Informazioni

"Il regista Alberto Fasulo ha costruito un documentario particolarmente riuscito e fuori dagli schemi classici del genere.
Una sorpresa sono gli ultimi tre minuti del film, che permettono una esperienza percettiva intensa: uno schermo nero e il rumore che provoca lo scorrere del fiume... Il rumore bianco appunto. Chissà se ogni fiume ha il suo. Intenso e quasi spirituale..."
Francesco Castracane, CineBazar

Contatti

Facebook:https://www.facebook.com/events/342777566466174/

Evento principale

Dal 27/09/2018 al 30/09/2018
Festival itinerante "Acque Comuni"