Città di Vicenza

18/07/2018

Docu-film > Giulio Boato / Theatron. Romeo Castellucci

Terrestri d'estate - festival di teatro urbano

Giardino del Teatro Astra - Orario: 22.30

(Francia, Italia / 2018 )
Premiere: marzo 2018, Segal Centre, New York

durata: 54 min

“Siamo proiettili di carne caduti sulla terra. Questo è il tragico... Ma c’è anche parecchio da ridere”. Romeo Castellucci è un artista complicato: diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, oggi è uno dei protagonisti indiscussi del teatro contemporaneo. Regista, scenografo, disegnatore delle luci e dei costumi di più di un centinaio di spettacoli teatrali e opere liriche, insieme alla sua compagnia - la Socìetas Raffaello Sanzio - negli ultimi trent’anni ha messo in scena spettacoli in tutta Europa, diventando uno dei massimi esponenti del teatro d’avant-garde.

Sulle note di Vivaldi, "Theatron" traccia un percorso inedito attraverso il suo pensiero e la sua opera, portando sullo schermo venticinque anni di carriera del regista, tra materiali d’archivio, riprese delle prove e tournée europee. Il commento di Romeo e Claudia Castellucci si lega alle testimonianze di drammaturghi, compositori, coreografi, critici e attori (tra cui Willem Dafoe) che hanno collaborato con il regista. Il film non è solo la biografia di uno dei registi italiani più acclamati nel mondo, ma è anche una riflessione sulle radici profonde del teatro, intrinsecamente legate alla natura umana.

Giulio Boato, nato a Venezia nel 1988, è regista di cinema e teatro. Diplomato in discipline dello spettacolo (università IUAV di Venezia e di Bologna), gira nel 2014 il suo primo film-documentario, "Jan Fabre. Beyond the artist", presentato in numerosi festival in Europa, America e Asia, premiato come Miglior film sull’Arte al Festival Conversazioni Video di Roma 2015. Divide la sua attività tra cinema e teatro, collaborando con Troubleyn e Angelos/Jan Fabre (Anversa), Socìetas/Romeo Castellucci (Cesena), La compagnie des Indes (Parigi), Alchemy/Phil Griffin (Londra), Dumb Type/Shiro Takatani (Kyoto), Post Scriptum Company (Bruxelles) e DOYOUDaDA (Venezia-Bordeaux) di cui è co-fondatore.

Luogo di svolgimento: Giardino del Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno di AIM Vicenza spa.

Informazioni

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni: consultare il sito www.teatroastra.it

"Terrestri d'estate- festival di teatro urbano per le nuove generazioni" dai 6 ai 106 anni

un progetto curato da
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

in collaborazione con
Associazione Illustri, Cooperativa Sociale Insieme / Al Barco, EQuiStiamo / Vaghe Stelle, Aster3, Progetto Giovani Vicenza, Cooperativa Sociale Il Mosaico, Villaggio SOS Vicenza / Pane Quotidiano, RiverLand, De Bernardini Giocattoli, Bottega Unicomondo / Altromercato, Teatro Astra, Liceo Artistico Boscardin, Cooperativa Sociale Edeco / La Casa del Fanciullo, Azienda Agricola Corte Bertesina, Associazione A.Gen.Do / Fuori di Zucca

Contatti

La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

Il Comune consiglia

Dal 17/07/2018 al 22/07/2018
L'ESTATE A VICENZA 2018 - TERRESTRI D'ESTATE