Città di Vicenza

18/07/2018

Spettacolo > Fanny & Alexander / I libri di Oz

Terrestri d'estate - festival di teatro urbano

Giardino del Teatro Astra - Orario: 21.30

di e con Chiara Lagani
testi di Frank Baum
tradotti da Chiara Lagani per "I Millenni" di Einaudi
illustrazioni Mara Cerri
ambienti sonori Mirto Baliani
animazioni video Luigi De Angelis

per bambini dai 6 anni e adulti
durata: 50 min circa

Dopo "Il meraviglioso mago di Oz", Baum scrisse altri tredici romanzi ambientati nello stesso mondo, con la piccola Dorothy e i suoi vecchi amici, ai quali se ne aggiungono via via di nuovi - non meno bizzarri e simpatici - come Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina, la Tigre Famelica, l’automa Tic-Toc che pensa e parla solo se caricato a molla, e tanti altri. I romanzi successivi, sebbene poco o nulla conosciuti in Italia, non sono affatto inferiori al capostipite.
Chiara Lagani, fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander, negli anni scorsi ha messo in scena un ciclo di spettacoli tratti dai libri di Oz: ora, per "I Millenni" di Einaudi, ha tradotto e antologizzato i quattordici romanzi, ha scritto i collegamenti tra un episodio e l’altro per dare le informazioni necessarie sulle parti tagliate e ha corredato il volume di brevi note che mettono in luce ulteriori riferimenti tra i vari racconti. In collaborazione con lei, Mara Cerri ha realizzato una serie di disegni a colori e in bianco e nero che accompagnano le storie di Dorothy e dei suoi soci.
Così, per la prima volta il pubblico italiano può percorrere l’intero ciclo dei libri di Oz, passando da un romanzo all’altro come se fossero i capitoli di un’unica grande storia che è stata oggetto delle più svariate interpretazioni, da quelle politiche a quelle religiose, gnostiche e psicoanalitiche.

A seguire, Enrico Castellani /Babilonia Teatri incontra Chiara Lagani.

Ad ogni replica, infatti, "I libri di Oz" è seguito dall'intervento un ospite con il compito di sollecitare questioni sempre diverse. I libri di Oz sono infatti una piccola enciclopedia di temi celebri: si potrà di volta in volta parlare di mito, di storia, di sistemi politici e costituzioni fantastiche, di giochi di parola, dei cervelli e dei cuori celebri della storia, di utopie, della fascinazione per la tecnologia e la scienza, di femminismo…
L’assoluto valore di questi romanzi sta infatti proprio nel non farsi costringere in nessuno schema interpretativo. La libertà narrativa di Baum, la sua continua invenzione fantastica, gli esilaranti giochi linguistici, l’ambivalenza emotiva fra comicità, paura e malinconia attivano da sempre una misteriosa complicità con i lettori di ogni età che appartiene ai piaceri dell’intelligenza e alla sostanza della vera letteratura.

Luogo di svolgimento: Giardino del Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: a pagamento intero € 8, ridotto under14 € 5, prenotazione consigliata

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno di AIM Vicenza spa.

Informazioni

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni, consultare il sito www.teatroastra.it

"Terrestri d'estate- festival di teatro urbano per le nuove generazioni" dai 6 ai 106 anni

un progetto curato da
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

in collaborazione con
Associazione Illustri, Cooperativa Sociale Insieme / Al Barco, EQuiStiamo / Vaghe Stelle, Aster3, Progetto Giovani Vicenza, Cooperativa Sociale Il Mosaico, Villaggio SOS Vicenza / Pane Quotidiano, RiverLand, De Bernardini Giocattoli, Bottega Unicomondo / Altromercato, Teatro Astra, Liceo Artistico Boscardin, Cooperativa Sociale Edeco / La Casa del Fanciullo, Azienda Agricola Corte Bertesina, Associazione A.Gen.Do / Fuori di Zucca

Contatti

La Piccionaia / Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45
0444 323725 – info@teatroastra.it
www.teatroastra.it

Il Comune consiglia

Dal 17/07/2018 al 22/07/2018
L'ESTATE A VICENZA 2018 - TERRESTRI D'ESTATE