Città di Vicenza

16/05/2018

Presentazione del libro di Marco Cavalli La compagnia di Virgilio

Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Mercoledì 16 maggio la Biblioteca Bertoliana organizza, insieme a Ronzani editore, la presentazione del nuovo libro di Marco Cavalli, "La compagnia di Virgilio. Storie di libri e di amici nella Vicenza di Virgilio Scapin". Ad accompagnare l'autore in questo viaggio tra i ricordi ci sarà Giuseppe Cantele, direttore generale di Ronzani Editore.

Nel secolo scorso tra le vie di Vicenza, la più famosa città palladiana, figure come Virgilio Scapin (1932 – 2006) hanno segnato, con la loro personalità e la loro arte, una città e un’epoca intera. Marco Cavalli nel suo nuovo libro La compagnia di Virgilio. Storie di libri e di amici nella Vicenza di Virgilio Scapin, pubblicato da Ronzani Editore, intrecciando sapientemente autobiografia, testimonianza, riflessione critica e porzioni flash di storia locale, mette in luce i diversi profili di questo eccezionale personaggio. L’amico e il confidente di scrittori come Goffredo Parise, Luigi Meneghello e Neri Pozza, l’attore, il narratore felicemente impressionistico, l’interprete sempre ispirato di una vicentinità in perenne dissidio con se stessa, ma soprattutto il libraio che dal 1963 al 2002 fece del suo negozio, la mitica libreria “Due Ruote”, una bottega d’arte e una sorta stazione di scambio, di straordinario punti d’incontro di generazioni di lettori, professionali e non.

Marco Cavalli (Vicenza, 1968), critico, saggista e traduttore dagli interessi molteplici, si è occupato in modo particolare di Antonio Fogazzaro e di Aldo Busi, e ha inoltre curato l’edizione del romanzo postumo di Neri Pozza L’educazione cattolica. Ha frequentato fin da bambino la libreria vicentina “Due ruote”, stringendo nel tempo amicizia col titolare Virgilio Scapin (1932-2006), grazie al quale ha potuto conoscere i personaggi speciali che ne costituivano la ‘compagnia’.
È presidente del premio letterario intitolato a Scapin, che si assegna annualmente a Breganze (Vi).

Luogo di svolgimento: Biblioteca Bertoliana - Sede di Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.bibliotecabertoliana.it

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana con Ronzani editore

Contatti

Info:
Biblioteca civica Bertoliana
consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
0444578209