Città di Vicenza

Dal 02/02/2018 al 03/03/2018

Tigre contro tigre

Dora Perini

L'IDEA di Amatori M.Luisa - Orario: 09.30-12.30 | 15.30-19.30

“Tigre contro Tigre”
È la vocazione di Dora Perini (New York City, USA- 1995) per la fotografia digitale e analogica a condurla ad interpretare quest’arte soprattutto per le possibilità espressive piuttosto che per quelle descrittive. Con questo intento affronta la propria individualità e contemporaneamente se ne allontana nel seguire modelli diversi.

La scelta di perseguire un progetto definito solo sul corpo umano è dimostrata dalla ricerca posta sulle figure femminili nelle immagini in bianco e nero ed a colori, dall'elaborazione della fisicità attraverso intriganti miscele fra l’iperrealismo della pop art, sdoppiamenti dell’immagine e luminosità psichedeliche, e dal trasferire i suoi valori comunicativi su nudi privi di emozioni e senza passato, che consentono allo spettatore di alimentare empatiche riflessioni.

Perini presenta nelle fotografie le figure al naturale - un segno dell’evoluzione del costume contemporaneo le priva del loro contesto, seguendo l’intenzione di elevarle a una dimensione estetica. Per pulsione creativa accorda nella successione delle immagini l’energia cromatica di una carnale vecchiezza alla forma plastica di giovani corpi.

Il suo sguardo trova alleanze con la tradizione pittorica quando scatta intense immagini per gli effetti della luminosità nello scontro fra bianchi e neri, e quando muta la luce e lo spazio nelle figure a colori. Ed i corpi avvertono la vicinanza dello stile al linguaggio di Francesca Woodman, di Erwin Bloomenfield e di Vivian Sassen, fotografi internazionali e confermano inoltre la distanza presa da loro per l'intenzione di Perini di affermare, senza impedimenti, la sua personale esperienza di vita.

LET’S TALK
Sabato 17 febbraio 2018
ore 16.00 “attivismo creativo”
ore 20.00 live performance

PERINI (Evoluzione Estetica) affiancata da WRAD (Attivismo Sostenibile) e sostenitori.

Discussione fra amici.
moderatore Prof. S.Papadopoulos.
Ingresso libero

WRAD nasce come movimento educativo in Europa nel 2015 e si è, da allora, gradualmente trasformato in innovatore tecnologico e purpose brand . La sua missione? Ispirare il mercato a manifestare valori intangibili con mezzi tangibili, per favorire un cambiamento positivo nell’industria: far crescere una community in adesione ad un manifesto di contenuti inclusivi e collaborativi, per promuovere una nuova forma di attivismo sostenibile.

WRAD è il primo brand ad essere Endorsed by Perpetua we had to Invent It e la sua “GRAPHI-TEE” è Best of the Best 2017 al RedDot Design Award.

CLOSING
SABATO 3 MARZO 2018 ORE 18.0

Luogo di svolgimento: L'IDEA di Amatori M.Luisa
Piazza dei Signori, 56
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Maria Luisa Amatori/Sotirios Papadopoulos/Dora Perini/Maria Lucia Ferraguti

Contatti

L'IDEA di Amatori M.Luisa
tel. 0444 542052
lidea@amatori.it
www.amatori.it

Documenti allegati