Città di Vicenza

15/12/2017

Per Franco Volpi, omaggio al filosofo

L'omaggio degli amici e della città al filosofo scomparso nel 2009

Palazzo Trissino Sala degli Stucchi - Orario: 18

Evento per ricordare lo studioso scomparso nell'aprile del 2009 dopo essere stato investito da un'auto mentre era in sella alla sua bicicletta a San Germano dei Berici.

Vicentino, storico della filosofia e filosofo, Franco Volpi è stato professore ordinario di "storia della filosofia" all'Università di Padova e ha insegnato in varie università europee, canadesi e latinoamericane. E' stato membro dell'"Institut International de Philosophie" di Parigi, dell'Istituto veneto di scienze, lettere ed arti e dell'Accademia Olimpica di Vicenza e autore e curatore di numerose pubblicazioni, in particolare su Heidegger.

 

Programma

Saluto delle autorità

Relazioni dei professori Luca Illetterati, Gaetano Rametta e Giovanni Gurisatti dell'Università di Padova e di Paolo Vidali del liceo Quadri di Vicenza.

Interverranno anche i professori Nicola Curcio e Luciano Chiodi e la dottoressa Julieta Lomelì. Modererà l'incontro il professor Paolo Menti, dell'Università di Padova.

L'incontro sarà l'occasione per presentare il volume “Ricordando Franco Volpi”, con gli atti del convegno internazionale del 24 aprile 2010 del Comune di Lavarone (Trento).

 

Wilhelm Senoner, scultore e pittore di Ortisei, da tempo legato alla famiglia Volpi, contribuirà all'evento esponendo nella Sala degli Stucchi la scultura lignea Il Bacio, la cui delicata levità vuol essere insieme un segno di affetto per l'amico scomparso e un atto di immedesimazione artistica nel suo pensiero. Già esposta a Vicenza nel 2013, nel complesso monumentale di San Silvestro, l'opera è stata oggetto di una recente valorizzazione espositiva, assieme a una selezione di altri manufatti di Senoner, nella biblioteca milanese del critico Philippe Daverio.

Luogo di svolgimento: Palazzo TrissinoSala degli Stucchi
Corso A. Palladio 98
Vicenza
Guarda su Google Maps

Organizzatore: Professore Raffaele Colombara

Contatti

Raffaele Colombara 329 364 6652

Galleria fotografica

Locandina