Città di Vicenza

30/10/2017

Cantate per la Festa della Riforma - Concerto

Kantaten zum Reformationfest

Teatro Olimpico - Orario: 21.00

Anche Vicenza è tra le città che ospitano un importante evento musicale: l'esecuzione integrale delle tre Cantate che Johann Sebastian Bach (Eisenach, 21 III 1685 - Leipzig, 28 VII 1750) scrisse per celebrare la Reformationfest, la Festa della Riforma.
Composte tra il 1725 ed il 1730 negli anni del suo prestigioso incarico di kappelmeister alla Thomaskirche, le Cantate BWV 79 (Gott der Herr ist Sonn und Schild), BWV 80 (Ein feste Burg ist unser Gott) e BWV 192 (Nun danket alle Gott) sono tra le più sontuose del grande compositore tedesco.
La loro esecuzione all'interno di un evento concertistico - la sola, in Italia, nell'anno in cui ricorre il quinto centenario della Riforma di Lutero - rappresenta un unicum nella storia musicale vicentina; mai, prima d'ora, un progetto così ambizioso è stato realizzato.

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/

Ingresso: libero Ritiro del ticket gratuito presso l'Ufficio IAT in piazza Matteotti 12, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 17.30 fino ad esaurimento. Ciascuno potrà ritirare al massimo 4 biglietti.

Organizzatore: Associazione Musica Antiqua e Centro Culturale Protestante di Bergamo in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e con la Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza e con il contributo dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese

Informazioni

info@musicantiqua.it