Città di Vicenza

06/10/2017

ATTIMO – Itinerari accessibili - Conferenza internazionale

Itinerari turistici accessibili in Europa. Sviluppo di nuove attività di turismo culturale e enogastronomico nelle regioni italiane e austriache

Palazzo Cordellina - Orario: 10.00 - 13.00

Conferenza internazionale sul turismo accessibile.

La conferenza si svilupperà in tre sessioni. Nella prima si parlerà di turismo accessibile con particolare riferimento al turismo religioso ed enogastronomico grazie alla presenza dell’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza e del giornalista Maurizio Drago.

Seguirà la sessione dedicata allo scambio di buone pratiche nel turismo accessibile attraverso la presentazione di altre esperienze innovative regionali ed europee, quali “Village 4 all”, “ALL, Across the Lombards Lands” e “Friendly Beaches.”

Infine i partner del progetto Attimo mostreranno i due nuovi itinerari transnazionali di turismo, basati sul patrimonio religioso e culturale e sulla tradizione eno-gastronomica di due bellissime aree rurali in Italia e in Austria. I due percorsi sono stati disegnati in Italia nel territorio dei Colli Berici in Veneto e in Austria, in tutta la Stiria meridionale e occidentale. Gli itinerari collegano alcuni dei più bei punti di interesse per i turisti desiderosi di immergersi nella cultura regionale: seguendo le orme di San Giacomo e visitando chiese e monumenti storici o degustando cibo e vino in pittoresche cantine e taverne, a piedi o in bicicletta, avvalendosi anche di percorsi ciclabili.

Al termine della conferenza, alle 13, il loggione del piano nobile ospiterà un momento di networking e degustazione: ci sarà la possibilità di conoscere le cantine, gli agriturismi e le altre aziende locali coinvolte nel progetto Attimo e l’opportunità di assaggiare i loro prodotti.

Nel pomeriggio possibilità di fare passeggiate a piedi o in bicicletta lungo l'itinerario religioso. Le biciclette sono messe a disposizione da Primavera '85 (anche per persone con ridotta mobilità).

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: AttimoAccessibile Transnational Thematic Itineraries and InterMOdality con il patrocinio del Comune di Vicenza e la partecipazione del Comune di Castegnero e della cooperativa Primavera 85.

Informazioni

Conferenza finale del progetto europeo EU Attimo

Contatti

Primavera85
Via IV Novembre 23, Sovizzo (VI)
0444 378476
turismoaccessibile@primavera85.it

www.attimo-tourism.eu/it

Documenti allegati