Città di Vicenza

10/09/2017

La pietra di Nanto tra architettura, viti, ulivi e storia

Piazza Castello - Orario: 8.50

Questa piacevole passeggiata ci mostrerà varie sfaccettature del paese. Partendo da Nanto, la nostra prima tappa sarà Villa Montruglio, della quale ammireremo la Barchessa, caratterizzata da un gradevole gioco di luci e ombre grazie all’uso di vuoti e di pieni del portico. All’interno della lunetta si apre una finestra dalla forma inusuale che assomiglia a un trifoglio, elemento architettonico caratteristico del Muttoni.
Si arriverà poi alla Cava di Nanto, da cui veniva estratta la famosa pietra caratteristica che si distingueva per la sua tonalità gialla e marrone scura.
Si visiteranno poi i vigneti e la cantina dell’azienda agricola Nani, nata nel 1967 quando la famiglia si trasferisce da Villaga a Nanto con pochi ettari di terreno; nel corso degli anni ha specializzato la produzione realizzando vini D.O.C e arrivando oggi a contare circa dodici ettari di vigneto. Seguendo Contrà Castello si passa all’Oliveto Sperimentale: un successo, questo, che ha visto, tra gli altri, la Pro Loco Nanto in prima fila. È espressione del desiderio di aggiornare tecniche colturali, quelle di lavorazione e di confezionamento, per offrire un prodotto unico. Si giunge così alla Pieve di Nanto, in stile romanico-gotico, probabilmente edificata nel XIV secolo.

Al termine piccolo buffet offerto dalla Pro Loco Nanto e dal Consorzio Pro Loco Colli Berici.

Luogo di svolgimento: Piazza Castello
Nanto

Ingresso: con preiscrizione € 10,00

Organizzatore: Consorzio Pro Loco Colli Berici

Informazioni

Ingressi compresi

Contatti

Consorzio Pro Loco Colli Berici
dal lunedì al venerdì h. 8.30-13.00 e 15.00-18.30
sabato h. 8.30-13.00
tel. e fax 0444 638188 | 348 3279666
consorzio@colliberici.it | www.colliberici.it