Città di Vicenza

Dal 07/10/2017 al 08/04/2018

Mostra "Van Gogh. Tra il grano e il cielo"

Basilica palladiana

mostra a cura di Marco Goldin

Van Gogh. Tra il grano e il cielo, curata da Marco Goldin, presenta eccezionalmente un numero elevato di opere del pittore olandese, 43 dipinti e 86 disegni. La mostra è promossa dal Comune di Vicenza e da Linea d’ombra, che la produce. Fondamentale la presenza del main sponsor, Segafredo Zanetti. Partner sono International Exhibition Group, Fondazione Roi e AIM. Costruita grazie all’apporto decisivo di quello scrigno vangoghiano che è il Kröller-Müller Museum in Olanda, assieme ai prestiti da una decina di altri musei, ricostruisce con precisione l’intera vicenda biografica, ponendo dapprincipio l’accento sui decisivi anni olandesi, che dall’autunno del 1880 nelle miniere del Borinage, per la verità in Belgio, fino all’autunno del 1885 a conclusione del fondamentale periodo di Nuenen, sono una sorta di stigmate infiammata e continuamente protratta. Una vera e propria via crucis nel dolore e nella disperazione del vivere. Sarà come entrare nel laboratorio dell’anima di Van Gogh, in quel luogo segreto, solo a lui noto, nel quale si sono formate le sue immagini. Spesso nella condivisione dei temi in primo luogo con Jean-François Millet e poi con gli artisti della cosiddetta Scuola dell’Aia, una sorta di versione olandese della Scuola di Barbizon. E puntualmente alcune delle loro opere verranno esposte a confronto.

E in questo laboratorio ci si addentrerà con rispetto e con circospezione, facendosi aiutare dalle fondamentali lettere che Vincent inviava, come un vero e proprio diario del cuore straziato, in modo particolare al fratello Théo, ma non solo. Le lettere costituiranno quindi, giorno dopo giorno, come fogli di un diario, il filo conduttore della mostra, perché attraverso le parole si possa penetrare fino in fondo nel mistero struggente della bellezza di un’opera che non cessa di affascinarci. Perché così fortemente connaturata alla presentazione di un vita sempre sul limite. Lettere che molto spesso si troveranno stampate sulle pareti, accanto alle opere che le hanno ispirate. E non a caso, Marco Goldin curerà, assieme al volume/catalogo che accompagnerà la mostra, anche un libro con una scelta di cento lettere, tra cui tutte quelle dedicate ai dipinti in esposizione a Vicenza.

La mostra studia dapprincipio, e in modo approfondito, i cinque anni della permanenza olandese dell’artista, nel Brabante, da Etten nella primavera del 1881 fino all’autunno del 1885 a Nuenen. Ma anche i mesi meravigliosi trascorsi nell’autunno del 1883 nella regione del Drenthe, quella più amata dai paesaggisti olandesi e nella quale Van Gogh realizza alcuni fogli di squisita eleganza. Con l’anticipazione determinata, al principio di tutto, dal lungo periodo passato in Belgio, dal dicembre 1878 all’ottobre 1880, nel distretto minerario del Borinage, a sud ovest di Mons, prima di qualche mese a Bruxelles.

E dopo i tre mesi, a cavallo tra 1885 e 1886, ad Anversa per frequentare la locale Accademia di Belle Arti, verrà, da inizio marzo 1886, il decisivo approdo in Francia, inizialmente a Parigi, fino alla mattina del 19 febbraio 1888 quando, quale congedo, visita lo studio di Seurat assieme al fratello Théo. Per conoscere in modo diretto i quadri degli impressionisti e quelli dei post impressionisti, appunto Seurat in testa. La cui opera aveva incontrato per la prima volta dal vero solo poche settimane dopo il suo arrivo a Parigi, quando percorre le sale, nel mese di maggio, dell’ottava e ultima edizione delle mostre impressioniste

Poi, finalmente, la tanto desiderata immersione nel Sud, prima ad Arles, dal 20 febbraio 1888 fino al principio di maggio 1889, e poi per un anno a Saint-Rémy, fino a metà maggio del 1890. Prima dei pochi giorni trascorsi a Parigi a casa del fratello Théo, per giungere alla conclusione della sua vita con i settanta, febbrili giorni di Auvers-sur-Oise. Quando tutto giunge a compimento nelle orizzontali distese dei campi, stirati sotto un cielo assolato o gonfio di una pioggia, che pare non finire mai. Il giallo dell’oro delle messi e l’azzurro del cielo. La vicinanza e la lontananza dal mondo. Spesso in una sola, straziata immagine.

Un allestimento innovativo unirà poi la bellezza di così tante opere alla ricostruzione della vita di Van Gogh. Questa, resa in un vero e proprio film della durata di un'ora, creato per la circostanza, che verrà proiettato a ciclo continuo in una sala al termine del percorso della mostra stessa, nella Basilica Palladiana. Un modo emozionante di coniugare, in una sola rassegna, i capolavori della pittura e del disegno con la proiezione della vita. Infine, in un grande plastico di circa 20 metri quadrati, si potrà ammirare la ricostruzione della casa di cura per malattie mentali di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy, dove Van Gogh scelse di ricoverarsi dal maggio 1889 al maggio 1890.

Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito www.lineadombra.it

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: Linea d’ombra
Promossa da: Comune di Vicenza e Linea d’ombra
Main sponsor: Segafredo Zanetti
Partner: International Exhibition Group, Fondazione Roi e Aim

Informazioni

Orario di apertura mostra

Da lunedì a giovedì: dalle 9 alle 18
da venerdì a domenica: dalle 9 alle 20

dal 10 marzo 2018
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19
venerdì e  domenica dalle 9 alle 20
sabato dalle 9 alle 21

La vendita dei biglietti viene sospesa 75 minuti prima dell'orario di chiusura.

Aperture straordinarie

  • fino al 28 marzo 2018
    dal lunedì al giovedì: dalle 9 alle 19
    venerdì: dalle 9 alle 20
    sabato e domenica: dalle 9 alle 21
  • dal 29 marzo al 2 aprile 2018: dalle 9 alle 21
  • dal 2 al 6 aprile 2018: dalle 9 alle 22

dalle 19.45 alle 20.45 di ognuna di queste giornate, saranno venduti solo biglietti direttamente alla cassa della mostra, con la grande promozione per tutti a 10 euro, con ulteriore riduzione a 6 euro per i minorenni.

  • 7 aprile 2018: dalle 9 alle 3 di notte
    per l'ingresso dalle 24 alle 2 della notte, i biglietti non saranno prenotabili, ma acquistabili solo alla cassa della mostra, con la grande promozione per tutti a 10 euro, con ulteriore riduzione a 6 euro per i minorenni;
    dalle 9 alle 10.30,
    sarà offerta la colazione a chi entrerà in mostra. Tra le 12 e le 14.30, verranno offerti piatti caldi e bevande alle persone in coda in attesa di entrare e a quelle che usciranno dalla mostra. La stessa cosa avverrà dalle 20 in poi. Grazie al coordinamento di Confcommercio Vicenza e soprattutto grazie ai ristoratori e ai bar del centro storico, con i capofila "Il ceppo. Bistrot del bacalà", "Ristorante El Coq", "Bar Borsa", "Bar alle Colonne", "Espressamente Illy", "Cicchetteria da Claudio", "A tavola con Alessandro", "The Drunken Duck Refettorio Birraio".

  • 8 aprile 2018: dalle 8 alle 21
    dalle 8 alle 9 e dalle 18.45 alle 19.45, verranno venduti biglietti d’ingresso in mostra solo in cassa, con la grande promozione per tutti a 10 euro, con ulteriore riduzione a 6 euro per i minorenni;
    dalle 8 alle 10, sarà offerta la colazione a chi entrerà in mostra. Tra le 12 e le 14.30, saranno offerti piatti caldi e bevande alle persone in coda in attesa di entrare e a quelle che usciranno dalla mostra.

 

Biglietti per privati

Senza prenotazione (acquistabili solo in mostra)
Intero: 14 euro
Ridotto: 11 euro (studenti maggiorenni e universitari fino a 26 anni con tessera di riconoscimento, oltre i 65 anni d'età, giornalisti con tesserino)
Ridotto: 8 euro (minorenni dai 6 ai 17 anni)

Con prenotazione
Intero: 16 euro
Ridotto: 13 euro (studenti maggiorenni e universitari fino a 26 anni con tessera di riconoscimento, oltre i 65 anni d'età, giornalisti con tesserino)
Ridotto: 10 euro (minorenni dai 6 ai 17 anni)

Con prenotazione e visita guidata (in italiano)
Intero:  23 euro
Ridotto: 20 euro  (studenti maggiorenni e universitari fino a 26 anni con tessera di riconoscimento, oltre i 65 anni, giornalisti con tesserino)
Ridotto: 17 euro (minorenni dai 6 ai 17 anni)

Biglietto aperto: 20 euro (visita la mostra quando vuoi, senza necessità di bloccare data e fascia oraria precise. Acquistabile via internet (dall'8 maggio), tramite call center (dal 15 maggio) o, a mostra aperta, alla biglietteria in Basilica Palladiana. Questo stesso biglietto potrà essere regalato a chi si desidera)

Gruppi

Prenotazione obbligatoria (minimo 15 massimo 25 persone con capogruppo gratuito)
Intero: 12 euro
Ridotto: 9 euro (minorenni dai 6 ai 17 anni)
Per i gruppi con guida propria l’affitto obbligatorio degli apparati ricetrasmittenti è di 80 euro

Scuole

Prenotazione obbligatoria (minimo 15 massimo 25 studenti con due accompagnatori a titolo gratuito)
Ridotto: 6 euro
Per visite effettuate il sabato e la domenica viene applicata la tariffa dei gruppi.

Ingresso gratuito
Bambini fino a 5 anni compiuti (non in gruppo scolastico), accompagnatore di persona con disabilità

Visite guidate

Prenotate per i gruppi (fino a 25 persone): 120  euro; 130 euro in lingua straniera
Prenotate per le scuole (massimo 25 studenti): 60 euro; 70 euro in lingua straniera
Non prenotate: 8 euro a persona (minimo 10, massimo 25 persone, solo in caso di disponibilità del personale)

Con esclusione delle scuole, le visite guidate verranno effettuate con l’ausilio di un apparato microfonico, compreso nel costo della visita guidata. Le scuole che non si servono per le visite di personale incaricato da Linea d’ombra devono avvalersi del proprio personale docente.
Non sono consentite visite guidate se non autorizzate dalla direzione.
Servizio di audioguide per i visitatori singoli.

Audioguide

Adulti (disponibile in lingua italiana e inglese): 6 euro (+0,50 euro se noleggiate in prevendita)
Bambini (disponibili solo in italiano): 4 euro (+0,50 euro se noleggiate in prevendita)

Sconti per famiglie
Validi solo per noleggi effettuati in mostra e non in prevendita
3 audioguide: 1 euro di sconto sul totale
4 audioguide: 2 euro di sconto sul totale
5 o più audioguide: 5 euro di sconto sul totale


Il noleggio delle audioguide viene sospeso un'ora e mezza prima della chiusura della mostra
Servizio realizzato in collaborazione con Antenna International

Altre informazioni

Il guardaroba, obbligatorio per ogni tipo di borsa, custodirà soltanto ombrelli portatili ripiegati e inseriti nella loro custodia e riposti in borsa.
Accesso e servizi per i di­sabili.
Non possono essere am­messi carrozzine, pas­seg­gini, ombrelli, ani­­ma­­li, cibo e bevande.
All’interno della mostra sono consentiti marsupi per bambini.
Non è consentito l'uso di cellulari, macchine fotografiche o di altri apparecchi elettronici. Tali apparecchi potranno essere introdotti in mostra solamente spenti.

Infopoint in Basilica palladiana

Durante tutto il periodo di apertura della mostra in Basilica palladiana è attivo un infopoint per informazioni turistiche e per la vendita del biglietto unico speciale mostra al costo di 12 euro (che consente la visita a quattro siti: Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Chiesa di Santa Corona e Museo del Gioiello) e del biglietto speciale ridotto Palazzo Chiericati valido solo il lunedì al costo di 5 euro. Entrambi i biglietti non sono prenotabili e possono essere acquistati all'infopoint in Basilica (o allo Iat in piazza Matteotti o nella biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico) solo singolarmente su presentazione del biglietto della mostra.
Orario di apertura al pubblico infopoint: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 17, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18.30.
Per ulteriorii informazioni chiamare lo 0444.222855 o consultare la pagina  Musei Civici.

Ztl,  accesso per le persone con disabilità

Le persone con disabilità intestatarie di Cude (Contrassegno unificato disabili europeo) per accedere in zona traffico limitato devono comunicare all'ufficio Ztl della Polizia locale del Comune di Vicenza il numero di targa del veicolo utilizzato seguendo la procedura al link http://www.comune.vicenza.it/uffici/settextra/polizia/ztl/08disabiliztl.php.
In alternativa gli interessati potranno compilare il modulo denominato "8 bis" direttamente all'Infopoint in Basilica palladiana o all'Ufficio Iat (Informazione accoglienza turistica) di piazza Matteotti.

 

Contatti

Servizio prenotazioni e informazioni

Tel. 0422429999
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 9 alle 13, chiuso domenica e festivi
Email biglietto@lineadombra.it
Sito web www.lineadombra.it

Organizzazione

Linea d’ombra
Strada di Sant’Artemio 6/8
31100 Treviso
Tel. 04223095
Fax 0422309777
Email info@lineadombra.it
Sito web www.lineadombra.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

Vincent van Gogh, Il seminatore, 1882 inchiostro nero e acquerello su carta, mm 610 x 400 Amsterdam, Kunsthandel P. de Boer Vincent van Gogh, Il seminatore (da Millet), 1890 olio su tela, cm 64 x 55 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Vecchio che soffre, 1882 matita, pastello litografico nero e acquerello bianco opaco su carta per acquerello, mm 445 x 471 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Vecchio che soffre ("Alle porte dell'Eternità"), 1890 olio su tela, cm 81,8 x 65,5 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Interno di un ristorante, 1887 olio su tela, cm 45,5 x 56,5 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Il ponte di Langlois a Arles, 1888 olio su tela, cm 49,5 x 64 Colonia, Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud © Rheinisches Bildarchiv Köln Vincent van Gogh, Ritratto del sottotenente Milliet (L'amante), 1888 olio su tela, cm 60,3 x 49,5 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Vigneto, 1888 olio su tela, cm 72,2 x 92,2 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Il giardino dell'ospedale a Saint-Rémy, 1889 olio su tela, cm 91,5 x 72 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Pini al tramonto, 1889 olio su tela, cm 91,5 x 72 Otterlo, Kröller-Müller Museum Vincent van Gogh, Campo di papaveri, 1890 olio su tela, cm 73 x 91,5 L'Aia, Gemeentemuseum prestito del Cultural Heritage Agency of the Netherlands Vincent van Gogh, Ulivi, 1889 olio su tela, cm 51 x 65,2 Edimburgo, Scottish National Gallery, acquistato nel 1934 © Antonia Reeve Vincent van Gogh, Paesaggio sotto la pioggia ad Auvers, 1890 olio su tela, cm 50 x 100 Cardiff, Amgueddfa Cymru - National Museum Wales / The Davies Sisters Collection Locandina mostra "Van Gogh. Tra il grano e il cielo"

Il Comune consiglia

18/03/2018
Bentornata primavera! Domenica senz'auto