Città di Vicenza

03/12/2017

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico

Ogni prima domenica del mese per i cittadini residenti a Vicenza e provincia

Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)

La prima domenica di ogni mese i cittadini residenti a Vicenza e provincia entrano gratis a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico.

A Palazzo Chiericati i visitatori avranno la possibilità di ammirare le opere d’arte esposte nella pinacoteca e alle 10 e alle 11.15, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci sarà a disposizione per guidare il pubblico alla scoperta delle preziosi collezioni custodite dal museo cittadino.
Nel pomeriggio, alle 17.30, sarà possibile partecipare alla conferenza del Gruppo Archeologico Centro Ricerche Territorio, "L'arte delle immagini degli antichi Veneti", tenuta da Luca Zaghetto.

Al Museo Naturalistico Archeologico sarà possibile visitare la mostra di sculture "Le nuove Afroditi" dell’artista Andrea Meneghetti, organizzata nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Inoltre, con inizio alle 15, sarà proposto un percorso interattivo guidato di circa un'ora e mezza su forme particolari e antiche di ornamenti e gioielli Non solo oro. Ornamenti, gioielli e manufatti preziosi. L'ingresso al Museo è gratuito (per i cittadini residenti a Vicenza e provincia) mentre per la partecipazione al percorso è richiesto un contributo di 5 euro a persona (gratis per i bambini fino ai 10 anni compiuti). Per informazioni e prenotazioni: 3479941448 e info@studiodarcheologia.it.

Anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Arricchirà la visita alle tre sedi museali l'iniziativa “Museando” curata da Ardea con tre itinerari. Profumi ed elisir di bellezza a palazzo, dalle 15 alle 16.30, accompagnerà ad un itinerario a Palazzo Chiericati incentrato sul profumo e sulla sua capacità di rievocare sensazioni e ricordi attraverso la lettura di alcuni dipinti rinascimentali. È previsto un approccio alle antiche tecniche di produzione dei profumi e un laboratorio olfattivo. Al Museo del Risorgimento e della Resistenza si potrà partecipare a Un 48 di carte: episodi del Risorgimento vicentino: le battaglie che hanno reso possibile l’Unità d’Italia andranno delineandosi attraverso la rievocazione di quelle combattute a Vicenza contro gli Austriaci. Durante il percorso è possibile toccare dal vero oggetti originali che aiuteranno a capire come si combatteva nell’Ottocento. E’ in programma una visita in mattinata, dalle 10.30 alle 12, e una nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30. Al Museo Naturalistico e Archeologico alle 10.30 si potrà partecipare aI Longobardi a Vicenza, visita guidata con un percorso alla scoperta della presenza longobarda nel vicentino.
Le tre visite guida
di "Museando" sono tutte gratuite e prevedono la prenotazione: si può contattare Ardea tutti i giorni dalle 9 alle 12, entro sabato mattina 2 dicembre: 346 5933662, ass.ardea@gmail.com

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza

Informazioni

Orario di apertura

  • Palazzo Chiericati: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) con accessi fino alla capienza consentita
  • Museo Naturalistico Archeologico: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
I visitatori potranno presentarsi direttamente all'ingresso dei rispettivi musei (occorre esibire documento attestante la residenza).

L'iniziativa della gratuità ai musei si ripete ogni prima domenica del mese, ma, durante il periodo di apertura della mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, è riservata solo ai residenti a Vicenza e provincia.
L'iniziativa verrà riproposta le domeniche: 7 gennaio, 4 febbraio, 4 marzo e 1 aprile 2018.

Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai Musei sono disponibili nella scheda urp Musei Civici.