Città di Vicenza

03/09/2017

Domenica gratuita a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico

Ogni prima domenica del mese

Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)

La prima domenica di ogni mese a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico e Archeologico si entra gratis.

Nei sotterranei del Chiericati si potrà visitare la mostra fotografica “FuoriCentro” che propone le immagini realizzate da Rocco Rorandelli del collettivo TerraProject, da Lavinia Parlamenti, da Andrea e Magda nell’ambito del primo progetto di studio fotografico dedicato all’analisi dell’area urbana industriale di Vicenza Ovest. La mostra è ideata e realizzata dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, associazione culturale, in collaborazione con Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione, e con il sostegno e la collaborazione dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. La mostra, che presenta oltre 50 immagini in uno spazio di 6 sale, sarà visitabile fino a domenica 24 settembre (ingresso gratuito sabato e domenica). Domenica si potrà partecipare alle visite guidate in programma alle ore 10.30 e 15.30 che si ripeteranno anche nelle successive domeniche di settembre. Per ulteriori informazioni: www.centroculturafotografica.org e http://www.museicivicivicenza.it/it/.

Al Museo Naturalistico Archeologico si potrà vedere la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia” (fino al 24 settembre), dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia che vede le varietà locali venire affiancate, dal XVI secolo, da quelle provenienti dalle Americhe. Inoltre sarà possibile osservare due interessanti novità inserite nell'orto romano del museo. Si tratta di due insect hotel e di una bat box. Le prime sono casette in cui gli insetti possano rifugiarsi e riprodursi. Si tratta di un esempio di iniziativa a sostegno della biodiversità messa in crisi dall'utilizzo di pesticidi. La bat box, invece, è un rifugio in cui i pipistrelli troveranno un luogo sicuro per dormire durante il giorno e riprodursi. I chirotteri, nella cui dieta sono comprese le zanzare, sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e di controllo della proliferazione di questi insetti estivi.

I visitatori si potranno presentare direttamente nelle sedi museali. L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

Le persone in possesso del biglietto unico (valido 7 giorni), del biglietto per residenti in città e provincia (valido 30 giorni) o del biglietto singolo per l’ingresso a Palazzo Chiericati, avranno un accesso preferenziale.

L'iniziativa si ripeterà ogni prima domenica del mese e le successive giornate a ingresso gratuito saranno:  1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Si ricorda inoltre che dal 2 gennaio l'ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza è gratuito tutti i giorni.

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla crescita del Comune di Vicenza

Informazioni

Orario di apertura:

Palazzo Chiericati: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) con accessi fino alla capienza consentita
Museo Naturalistico Archeologico: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)
I visitatori potranno presentarsi direttamente all'ingresso dei rispettivi musei.

Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai Musei sono disponibili nella scheda urp Musei Civici.