Città di Vicenza

10/11/2016

"La Grande Guerra cantata. Storie di uomini, di donne e di canzoni"

Presentazione del libro a cura di Modesto Brian e Domenico Zamboni e concerto della Banda Brian

Palazzo Chiericati - Salone d'onore - Orario: 18:00

La pubblicazione, alla quale è allegato un cd, raccoglie più di un centinaio di canzoni raccolte dagli autori nel corso di una ricerca trentennale in area vicentina e trentina. Sono storie di uomini e di donne, di montagne e di valli, di battaglie e di canti.

Si tratta di uno straordinario viaggio nella memoria del Primo conflitto mondiale, frutto di una ricerca sulle fonti orali tramandate per cento anni.
Al volume è allegato un cd con un'antalogia dei documenti sonori originali più significativi.

 

L'amore al tempo della guerra ci è stato cantato dalle donne. Nel libro si trovano alcuni profili di queste signore del canto: la Rosina, la Maria, la Secondina, la Palmira, solo per citarne alcune. Ma non è solo tristezza, c'è anche l'ironia e la satira come le canzoni divertenti sugli imboscati e sul rincaro dei prezzi.

La scelta degli autori è stata abbastanza istintiva: anzitutto i canti che contenevano nel testo un preciso riferimento a fatti, personaggi ed episodi della prima guerra mondiale. Poi quelli che per diretta testimonianza degli informatori intervistati erano intonati dai soldati durante la guerra. E infine sono stati inseriti canti o poesie apprese nei primi anni del dopoguerra a scuola, o da ex combattenti o soprattutto dai cantastorie.


Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- Salone d'onore
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Contatti

Museo del Risorgimento e della Resistenza:

0444 222820

museorisorgimento@comune.vicenza.it

Il Comune consiglia

Dal 08/10/2016 al 26/02/2017
Mostra "Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra"
Palazzo Chiericati - piano interrato