Città di Vicenza

28/10/2016

Dentro il Volontariato

Incontro

Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Orario: 18:00

Il Centro servizi per il volontariato della Provincia di Vicenza e l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza organizzano l'incontro di presentazione del libro “Dentro il volontariato” di Guglielmo Giumelli che si terrà venerdì 28 ottobre alle 18 in contra' Mure San Rocco, 37/A. Sarà presente l'autore.

Il volontariato diventa oggetto di studi, di indagini e di discussioni, soprattutto verso la fine degli anni Ottanta, inizi anni Novanta, del secolo passato, e vede il coinvolgimento di economisti, di sociologi e di altri studiosi. E' in quel periodo che il Welfare State comincia a accusare le prime evidenti crepe. Il Welfare State che, fino a quel momento, aveva garantito a gran parte della popolazione protezione e assistenza, si avvia verso un ridimensionamento dei servizi e delle prestazioni offerte. La crisi del Welfare State fa emergere il potenziale di solidarietà presente nella società civile e ne impone la sua presenza attiva. E' dentro tale crisi che prende corpo il dibattito sul volontariato e sulla solidarietà...

"Dentro il Volontariato" è anche un'occasione per parlarne insieme e per confrontarci con l'autore del libro Guglielmo Giumelli.
E’ in tale direzione che si pone la vasta bibliografia a cura di Erika Storti che sarà illustrata durante l'incontro che vede la presentazione del libro "Dentro il Volontariato" di Guglielmo Giumelli.

Grazie alla presentazione del libro si potranno affrontare temi di attualità alla luce della nuova legge sul terzo settore.

L'incontro sarà coordinato dal Direttore de "La Voce dei Berici" Lauro Paoletto.


Luogo di svolgimento: Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A - Vicenza
Vicenza

Ingresso: libero Per iscriversi: http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/dentro_in_volontariato.php

Organizzatore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore del CSV di Vicenza
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A - 36100 Vicenza
Tel +39 0444 23 53 08 Fax +39 0444 52 84 88
Mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org

Informazioni

Per maggiori informazioni pieghevole e iscrizioni:
http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/dentro_in_volontariato.php

Contatti

Tel 0444 235 308
ufficiostampa@csv-vicenza.org
www.csv-vicenza.org