Città di Vicenza

Dal 07/08/2016 al 04/09/2016

Il "Giardino delle Delizie" - L'ESTATE A VICENZA 2016

Videoinstallazione immersiva - Omaggio a Hieronymus Bosch in occasione del Cinquecentenario.

Palazzo Chiericati - Orario: ore 10 - 18. Chiuso il lunedì. Aperto lunedì 15 agosto.

L’Associazione UBIK (Francesca Sarah Toich & Andrea Santini), specializzata in installazioni digitali interattive ed immersive che sappiano avvicinare in modo semplice e coinvolgente un pubblico eterogeneo al mondo dell’arte, propone un progetto che coniuga tradizione e innovazione. 
Motore d’ispirazione dell’idea è l’opera di Hieronymus Bosch il “Giardino delle Delizie”, Trittico del 1500 raffigurante la Creazione del mondo in un affascinante scenario surreale.
La scelta cade su questo illustre autore anche per ricordare il Cinquecentenario della sua morte, che quest’anno si celebra con molti eventi e iniziative culturali in diverse parti d’Europa. 
L’installazione video propone un viaggio esplorativo all’interno di una videoproiezione del quadro a grandezza naturale, alla scoperta di questo capolavoro nei suoi innumerevoli e meravigliosi dettagli.
L’installazione sarà corredata da un sound design creato appositamente dai due artisti per seguire l’esplorazione dell’opera con un tappeto sonoro dato da musiche dell’epoca, rumori e scenari letterari con voci narranti, in modo da guidare in modo quasi “teatrale” l’esperienza immersiva. Questo viaggio esplorativo nell’arte permette un’esperienza che, senza essere troppo didattica ma orientata piuttosto ad un viaggio personale e suggestivo, vivifichi soggetti e scenari di antiche opere coinvolgendo in modo diretto la fantasia del pubblico.

Inaugurazione sabato 6 agosto alle 18 a Palazzo Chiericati

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: UBIK in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza

Informazioni

www.ubikteatro.com

Contatti

info@ubikteatro.com

Evento principale

Dal 01/07/2016 al 25/09/2016
L'ESTATE A VICENZA 2016