Città di Vicenza

23/07/2016

SILENT PLAY > PALLADIO TRA LE RIGHE

itinerari d'estate in città > un progetto di Carlo Presotto, con Carlo Presotto, Matteo Balbo, Paola Rossi

Giardino Salvi - Orario: 18:00 e 20:00

Corsi e percorsi, di acqua e di penna, ricordi e memorie di viaggiatori illustri e di altrettanti illustri cittadini che della città hanno fatto Teatro. Un itinerario che strizza l’occhio a Palladio per coglierne tra le righe i lati più segreti: quello incompiuto, quello nascosto, quello imitato, quello dimenticato, quello che non t’aspetti. Un percorso in punta di piedi, per veri intenditori o per chi semplicemente ama farsi sorprendere dai dettagli.

Silent Play. Itinerari d’estate in città è un progetto nato per percorrere la città del Palladio con uno sguardo inedito. Un teatro fuori dal teatro, che nasce da un lavoro di drammaturgia dei luoghi e mette in scena lo spazio urbano, architettonico ed umano di Vicenza, trasformando gli spettatori in protagonisti. Gli ingredienti: una drammaturgia originale, costruita elaborando la documentazione storico-artistica con brani musicali, letterari e cinematografici, ma soprattutto con le testimonianze e le interviste di chi quei luoghi ha attraversato e attraversa ancora; una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante); un attore-performer come guida. Il risultato: una narrazione inedita della città, che ne fa emergere memorie e prospettive, ridisegnandola con modalità creative e partecipate. Una vera e propria audioguida teatrale urbana, interattiva e giocosa, che dà vita, per tutta la durata del percorso, ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine sulla memoria.

Sette itinerari, da percorrere a piedi e della durata di circa un’ora, tra cui un nuovissimo radio-walkshow in cui i protagonisti sono gli spettatori-cittadini attivi, come negli eventi di urbanistica partecipativa, e un nuovo audiogioco teatrale interattivo per i bambini con le loro famiglie. E una versione in lingua inglese del percorso in Basilica per accogliere anche il pubblico internazionale.

Luogo di svolgimento: Giardino Salvi
Piazzale De Gasperi 15/16
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento € 6,00

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

Informazioni

Partecipazione a numero limitato
Prenotazione consigliata
L'itinerario si effettuerà anche in caso di maltempo (portate l'ombrello!

Contatti

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55 – Vicenza
tel 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 01/07/2016 al 10/09/2016
Silent Play 2016 > Itinerari d'estate in città > L'ESTATE A VICENZA 2016
vari