Città di Vicenza

Dal 12/03/2016 al 22/05/2016

La linea d'ombra > Mostra di Roberto Rampinelli

30 opere recenti

TheArtsBox - Orario: Sabato: 10.30 - 12.30 e 17.30 - 19.30 | Domenica: 17.30 - 19.30

Inaugurazione della mostra:

"LA LINEA D'OMBRA"
Sabato 12 marzo 2016, ore 18:30
Presentazione a cura di Giuseppe Ardrizzo
Mostra inserita nel programma di “Poetry Vicenza” 2016

“Amo i colori stemperati di Piero della Francesca o di Morandi, il cromatismo sporco ma nitido di Giovanni Bellini, il monocolore straziante di Ferroni e la genialità d Kiefer” (Roberto Rampinelli).

Roberto Rampinelli è un artista bergamasco classe 1948, fra i maggiori interpreti contemporanei dello Still Life, tendenza maggiormente nota e diffusa in Nord Europa, ma meno affermata nel nostro paese. Anteprima della rassegna internazionale di poesia e musica “Poetry Vicenza 2016” (20 marzo – 1 giugno), ideata e diretta da Marco Fazzini con il supporto del Comune di Vicenza e delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, la personale di Roberto Rampinelli, curata dallo stesso Marco Fazzini, è un omaggio alla rappresentazione pittorica della natura morta e del paesaggio attraverso 30 opere di piccole e medie dimensioni, tutte realizzate con colori ad acqua su tavola, che dialogano con gli scritti di otto poeti nazionali e internazionali: Ryszard Krynicki (Polonia), Ana Luísa Amaral (Portogallo), Douglas Reid Skinner (Sud Africa), Douglas Dunn (Scozia), Julio Llamazares (Spagna), Marco Fazzini (Italia), David Jou (Spagna), Valerio Magrelli (Italia).
Ricerca, senso del rigore, simmetrie, solitudini, trasparenze, silenzio. Possono essere questi i confini del lavoro artistico di Roberto Rampinelli, che vive e lavora tra Milano, Urbino e Amer in Catalogna, e che da sempre si è concentrato su un doppio, parallelo binario (la pittura e l’incisione), ma che a Vicenza si focalizzerà sulla sola versione pittorica. Esteticamente ispirato da Piero Della Francesca e dalla pittura quattrocentesca italiana, ma anche dalla lirica di De Chirico, Carrà, Morandi, senza dimenticare Kiefer, l’incontro con “Poetry Vicenza 2016” è solo in parte casuale, perché la poesia è una delle matrici che ha sempre accompagnato l’artista nello sviluppo dei suoi dipinti. È stato lo stesso Roberto Rampinelli, che sin dall’inizio della sua carriera si è sentito affine alle emotività di scrittori come Brecht, Gozzano, Pavese, Villon, e Leopardi, ad aver scelto che i versi di alcuni poeti che parteciperanno alla rassegna vicentina potessero dialogare, per sensibilità e atmosfera, con alcuni dei suoi dipinti.

EVENTI E ATTIVITÀ COLLEGATE:
- Una visita guidata alla mostra con l’artista
- Una presentazione di libri d’arte e poesia
- Un evento di musica jazz e poesia

Luogo di svolgimento: TheArtsBox
Contrà San Paolo, 25

Ingresso: libero

Organizzatore: TheArtsBox

Contatti

TheArtsBox
tel. 339 5709671
e-mail: info@theartsbox.com
web site: www.theartsbox.com

Programma

12/03/2016
Inaugurazione mostra "La linea d'ombra"
TheArtsBox

Evento principale

Dal 20/03/2016 al 01/06/2016
Poetry Vicenza - Rassegna di poesia contemporanea e musica
Basilica Palladiana / Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari (contra’ Santa Corona, 25) / Teatro Olimpico e Odeo/ TheArtsBox (contra’ San Paolo, 23) /Università di Vicenza (viale Margherita)