Città di Vicenza

11/03/2016

Terrestri 2015/16 - DEWEY DELL > MARZO

Teatro Astra - Orario: 21.00

di Agata, Demetrio, Teodora Castellucci, Eugenio Resta
con la collaborazione di Kuro Tanino
disegno costumi Yuichi Yokoyama
con Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Eugenio Resta, Enrico Ticconi

Per la prima volta a Vicenza, i giovanissimi Dewey Dell, figli d’arte della Societas Raffaello Sanzio, salgono sul palco dell'Astra con la loro nuova, fantascientifica creazione. Scenario post-atomico e immaginario manga per un racconto per immagini nato dall’incontro con due artisti giapponesi, il fumettista e artista visivo Yuichi Yokoyama e il drammaturgo e direttore teatrale Kuro Tanino. Uno spettacolo che si nutre della tradizione artistica nipponica, dal teatro antico al moderno brand design con le sue mille diramazioni nella produzione di anime e videogame.

Perché “Marzo”? “Sin dai tempi antichi - raccontano i Dewey Dell - marzo è sempre stato considerato il mese della guerra; l’inverno svanisce e lo sbocciare della primavera segna il momento di tornare a combattere. In un pianeta lontano dal nostro, in un cratere enorme causato dall’impatto di un meteorite milioni di anni fa abitano alcune persone, i cui corpi sembrano contenere tutta l’offesa che il luogo ha subito millenni di anni prima. Lo spazio universale che ci separa da loro è talmente ampio che si attorciglia su sé stesso e diventa tempo. Non possiamo nemmeno definire un’era geologica, perché se anche loro guardassero verso di noi di certo vedrebbero solo dinosauri e una Terra che non c’è più. Così, osserviamo qualcosa che è destinato a viaggiare nello spazio cosmico per sempre, e soli - come Galileo si sentì osservando per la prima volta i corpi dei pianeti - ci trasformiamo in spettatori depositari di una storia, un dramma che sembra nascere dalla forza violenta di marzo che investe ogni cosa con la sua acre ambiguità".

Dewey Dell è una giovane compagnia formatasi nel 2007 a Cesena dall’unione di quattro ragazzi, Eugenio Resta e Agata, Demetrio e Teodora Castellucci - figli d’arte della Societas Raffaello Sanzio, la compagnia di teatro contemporaneo più visionaria e sofisticata del panorama teatrale italiano -. Attualmente divisa tra Berlino e Cesena, la compagnia intraprende una ricerca per nuove creazioni legate alla danza che possano coinvolgere forme d’arte tra loro diverse, perseguendo l’idea di teatro come totalità di arti che ha sempre contraddistinto il lavoro della Societas Raffaello Sanzio. I quattro artisti hanno attitudini spiccate in ambiti nettamente diversi ma creano in maniera collettiva: Teodora è autrice delle coreografie, Agata la assiste e come lei danza, Demetrio compone le musiche, Eugenio disegna le luci e si occupa di tutto l’aspetto scenografico. Il nome Dewey Dell è un omaggio a Faulkner e alla giovane ragazza di “Mentre Morivo”.

TERRESTRI 15/16 è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contrà Barche 53
Vicenza

Ingresso: a pagamento intero € 15, ridotto € 12

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

Chi ha diritto alla riduzione:
sopra i 60 anni, sotto i 26 anni, i possessori di tessera: Coop, Arci, Cgil, Tennis Palladio 98, Unicomondo, Associazione Noi, Agesci, Società Generale di Mutuo Soccorso - Cinema Odeon, Azione Cattolica Vicenza, Ossidiana, Fadac, Fita, Centro Sport Palladio, Nordic Walking, Delos, Famiglie Arcobaleno, Arcigay 15 giugno, gli abbonati alla rassegna Famiglie a Teatro del Teatro Astra e alla rassegna concertistica della Società del Quartetto di Vicenza.

Prima e dopo lo spettacolo, in teatro è attivo l’angolo Equobar con bevande e snack dolci e salati, biologici, equo-solidali e a km zero.

A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio del CircoloTennis Palladio 98 (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo. Il parcheggio della Provincia (di fronte al Teatro) è aperto alla cittadinanza.

Contatti

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55
tel. 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Evento principale

Dal 13/11/2015 al 09/04/2016
Terrestri 15/16 - la stagione di contemporaneo al Teatro Astra
Teatro Astra
Dal 11/03/2016 al 20/03/2016
Festival “Haru no Kaze 2016– Vento di primavera”