Città di Vicenza

Dal 18/10/2014 al 12/12/2014

Bartolomeo Montagna - Ciclo di conferenze

Conferenze di presentazione del volume monografico su Bartolomeo Montagna

Palazzo Chiericati - Orario: 17:30

In seguito alla recente pubblicazione del volume monografico dedicato all'artista vicentino, dal titolo Bartolomeo Cincani detto Montagna. Dipinti, il Comune di Vicenza ha organizzato un ciclo di conferenze che si terranno nel salone d'onore di Palazzo Chiericati, per presentare al pubblico il nuovo studio monografico.

Frutto di un progetto di studio e valorizzazione della figura dell’artista, genius loci della cultura figurativa vicentina del secondo Quattrocento e primo Cinquecento, ma anche esponente di prima grandezza della pittura veneta del periodo, il volume, promosso dai Musei Civici di Vicenza e pubblicato dalla casa editrice Zel di Treviso, è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

Sotto il profilo scientifico, l’opera si avvale della collaborazione di insigni studiosi d’arte, quali il prof. Mauro Lucco, autore della monografia, ordinario della cattedra di Storia dell’Arte Mediovale e Moderna dell’Università di Bologna, noto specialista del Quattrocento veneto, del prof. Giovanni Carlo Federico Villa, docente presso il Dipartimento di Arti visive dell’Università di Bergamo, esperto dello stesso periodo e curatore, insieme a Lucco, delle recenti mostre su Antonello da Messina e Giovanni Bellini presso le Scuderie del Quirinale, cui si devono parte dei testi del catalogo, oltre alla dott.ssa Maria Elisa Avagnina, già direttrice dei Musei Civici, che ha curato l'introduzione. Alla dott.ssa Manuela Barausse, archivista della Curia patriarcale di Venezia, si deve infine il corposo regesto dei documenti.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza - Assessorato alla crescita

Informazioni

Comune di Vicenza - Settore Musei

Contatti

tel. 0444 222811

museocivico@comune.vicenza.it

Programma

18/10/2014
Bartolomeo Cincani detto Montagna
Palazzo Chiericati
31/10/2014
Di taglio e colore, l’arte di Bartolomeo Montagna
Palazzo Chiericati
14/11/2014
Iconografie di Montagna
Palazzo Chiericati
28/11/2014
Montagna e San Bartolomeo, la “cappella Brancacci” vicentina
Palazzo Chiericati
12/12/2014
Il Montagna che verrà
Palazzo Chiericati