Città di Vicenza

17/10/2014

Incontri con Mariam Rawi > Incontro con l'associazionismo femminile con una rappresentante di RAWA

Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza - Orario: 15.00

Incontro con l'associazionismo femminile con una rappresentante di RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan)

Donne resistenti
voci dall'Afghanistan
Incontro con Mariam Rawi
Nelle giornate del 17 e 18 ottobre la città di Vicenza, con la collaborazione dell’Assessorato alla Comunità e alle Famiglie, della Consulta per le Pari Opportunità, del gruppo donne "no dal Molin" e del Liceo Scientifico Quadri, ospita Mariam Rawi (nome inventato per motivi di sicurezza) rappresentante dell’associazione RAWA (Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell'Afghanistan) che fin dai tempi della guerra di resistenza all'invasione sovietica (1977) lotta per la democrazia e i diritti delle donne afghane. RAWA nasce per volontà di un gruppo di donne intellettuali afghane guidate da Meena, assassinata nel 1987 a Quetta, in Pakistan, dagli agenti afghani dell'allora KGB, in connivenza con i fondamentalisti di Gulbuddin Hekmatyar. L'obiettivo di RAWA era coinvolgere un crescente numero di donne afghane in attività politiche e sociali volte ad ottenere diritti umani per le donne e contribuire alla lotta per la ricostruzione in Afghanistan di un governo basato su valori democratici e secolari. Nonostante l'opprimente atmosfera politica, RAWA fu ben presto coinvolta in molteplici attività in ambito socio-politico, comprendenti sia istruzione, sanità ed economia, che attività politica. Una battaglia dura, allo stremo delle forze, che viene portata avanti in modalità semiclandestina ancora oggi.
Mariam è nata 39 anni fa a Kabul, ha due figli e la battaglia per la dignità delle donne e la democrazia nel suo Paese ed è diventata lo scopo principale della sua vita.
Nel 2009 a RAWA è stato conferito dal comune di Zugliano (UD) il premio "Onore e Dignità - E. Balducci"

Luogo di svolgimento: Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza
Via Torino, 11
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Assessorato alla Comunità e alle Famiglie, Consulta per le Pari Opportunità, Gruppo Donne “No Dal Molin” , CISDA Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane e Liceo Scientifico Quadri

Evento principale

Dal 17/10/2014 al 18/10/2014
Incontri con Mariam Rawi

Il Comune consiglia

17/10/2014
Incontri con Mariam Rawi I > Incontro tra istituzioni e una rappresentante di RAWA
Palazzo Trissino - Sala degli Stucchi
17/10/2014
Incontri con Mariam Rawi > La cittadinanza incontra una rappresentante di RAWA
Bocciodromo
18/10/2014
Incontri con Mariam Rawi > Incontro con gli studenti
Liceo G. B. Quadri