Città di Vicenza

Dal 30/08/2014 al 07/09/2014

Mostra "Tex e l’Altro, il valore dell’incontro"

Oratorio Don Bosco - Orario: 18.30 - 23.00

"Tex e l’Altro, il valore dell’incontro" è una mostra di tavole dell’eroe bonelliano più celebre d’Italia, Tex Willer, in una chiave interpretativa alternativa e originale.
Tex e l'altro è infatti un modo “altro” di parlare di temi attualissimi come la discriminazione e la diversità senza la pretesa di far morale e con la leggerezza di un fumetto.
Con questo scopo, la mostra è stata articolata in tre sezioni:

  • L’altro da Tex: esposizione di riproduzioni di tavole di Tex in cui emerge il tema della diversità e il punto di vista dell’eroe, anch’egli a suo modo un diverso.
  • L’altro Tex: esposizione di tavole originali di Gigitex, personaggio a fumetti di taglio comico ispirato a Tex e nato dalle matite del breganzese Alberto Simioni, prematuramente scomparso nel 1990. Nei confronti di Tex, Gigitex rappresenta il “diverso da…”, pur risolutivo e a suo modo eroe.
  • L’altro da me: una piccola esposizione di ritratti fotografici di uomini e donne di diversa etnia, realizzate dal fotografo Walter Sperotto nei suoi viaggi in giro per il mondo alla ricerca di popoli e culture.

Luogo di svolgimento: Oratorio Don Bosco
via Pieve 50
Breganze

Ingresso: libero

Organizzatore: Presidenza Oratorio Don Bosco di Breganze
con: Sergio Bonelli Editore
Breganze Comics
Schio Comics

Informazioni

Per consentire al pubblico di apprezzare e comprendere meglio sia i contenuti della mostra sia il suo messaggio, nella settimana di esposizione sono stati organizzati degli incontri ad hoc. Sabato 30 agosto, nella serata di apertura, sarà presente il disegnatore bonelliano Andrea Venturi, che sarà intervistato dal giornalista di Libero Giuseppe Pollicelli. Domenica 31 agosto sarà dedicata a Walter Sperotto, autore delle fotografie esposte, mentre venerdì 5 settembre sarà proiettato nella sala cinema della struttura il film “Come Tex nessuno mai” di Giancarlo Soldi.
Sabato 6 settembre, serata importante dedicata a Gigitex e al suo compianto autore, concittadino Alberto Simioni, con la presenza di artisti vari di Breganze Comics e Schio Comics, intervistati da Loris Crivellaro. Domenica 7 settembre, nella serata di chiusura, sarà concretizzato il messaggio contenuto nella mostra con un incontro alla scoperta delle comunità Rom e Sinti condotto dalle mediatrici culturali Marta Borin e Anna Chemello, una serata vivace arricchita da letture di fiabe e esecuzioni musicali tipiche dalla cultura tzigana.

Contatti

eventi@oratoriobreganze.org
www.oratoriobreganze.org

Programma

30/08/2014
Incontro con il disegnatore bonelliano Andrea Venturi
Oratorio Don Bosco
31/08/2014
Serata dedicata a Walter Sperotto
Oratorio Don Bosco
05/09/2014
Proiezione del film “Come Tex nessuno mai”
Oratorio Don Bosco - sala cinema
06/09/2014
Serata dedicata a Gigitex
Oratorio Don Bosco
07/09/2014
Incontro alla scoperta delle comunità Rom e Sinti
Oratorio Don Bosco