Città di Vicenza

Creare un sito Accessibile

Il W3C ha creato una guida ragionata per affrontare questo problema: è la Web Content Accessibility Guidelines 1.0 nell'ambito della Web Accessibility Initiative. Una versione 2.0 della WCAG è in preparazione.

Accessibilità WCAG di livello AA

Il problema è stato comunque affrontato in precedenza da vari altri studiosi del campo.

I punti chiave sono:

Utilizzare tecnologia standard
Attenendosi il più possibile a standard riconosciuti (quali quelli ECMA e W3C), si corrono molti meno rischi nello scontrarsi con incompatibilità, sia presenti che future. Questi standard tendono ad essere infatti compatibili con il passato e sono già pensati per essere accessibili.
Utilizzo di standard aperti
Gli standard aperti tendono ad essere i più supportati tra le varie piattaforme.
Validazione
Una volta scelto uno standard, è importante mantenere il proprio codice valido, altrimenti si perdono i benefici di cui sopra. Il W3C offre un servizio di validazione gratuito per l'HTML e i CSS
Contenuti alternativi
Prevedere sempre contenuti alternativi per immagini, filmati, suoni, flash e tutti i contenuti non testuali. Il testo è infatti l'unico formato universalmente fruibile.

È poi possibile valutare l'accessibilità del sito navigandoci utilizzando browser testuali o lo strumento "View -> Show alternate" di Amaya, che simula un browser con le capacità minime possibili (solo testo, bassa risoluzione, monocromatico, senza CSS/JavaScript/Java/Flash/Plug-in/frame, tabelle linearizzate).