Città di Vicenza

Trasporto merci in Ztl e Ap

Aggiornato al: 01/06/2018

Per la distribuzione delle merci nella zona a traffico limitato (Ztl) e nelle aree pedonali (Ap) è attiva la piattaforma della società Vicenza Logistic City Center Srl (Veloce - via Mercato Nuovo tel. 0444965998), la quale raccoglie e distribuisce le merci mediante l'utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale.
Qualora la tipologia di merce da consegnare non rientri fra quelle gestite dalla società Vicenza Logistic City Center Srl, può essere richiesto il rilascio di un permesso di circolazione al settore Mobilità e trasporti che provvede alle valutazioni del caso.
L’eventuale permesso è rilasciato per veicoli adibiti al trasporto di merci, e abilita al transito e alla fermata per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico delle merci, stabilendo itinerari e fasce orarie ammesse.
Per le auto ad uso privato che devono caricare/scaricare merci è sempre necessario essere muniti di apposito permesso di circolazione.
Tutti i permessi con validità inferiore alle 48 ore vanno richiesti al Comando di polizia locale, che provvede anche al rilascio.

Come fare

Per il trasporto merci in Ztl non effettuabili dalla Società Vicenza Logistic City Center Srl,  è possibile presentare domanda con marca da bollo.
Nella domanda deve essere precisata la motivazione per la quale viene richiesto il permesso, a dimostrazione dell’impossibilità di avvalersi della piattaforma logistica.
Qualora l’ufficio valuti positivamente la richiesta, si rende necessario consegnare una seconda marca da bollo per il rilascio del permesso (o per l’invio del permesso via Pec).

Dove e quando

Sportello Ztl

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra c/o ufficio Relazioni con il pubblico)

Telefono: 0444221150 (attivo lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10)

Email: permessi.circolazione@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì dalle 10.30 alle 12.30, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online
  • mercoledì dalle 10 alle 12.30, accesso senza prenotazione
  • giovedì dalle 8.30 alle 12.30, solo su appuntamento da prenotare online
Prenotazione appuntamenti online