Città di Vicenza

Corsie preferenziali

Vai al servizio online

Aggiornato al: 17/04/2019

Le corsie preferenziali sono parti delle strade previste dal nuovo Codice della strada nelle quali accesso e circolazione sono consentite solo ad alcune categorie di veicoli e possono essere dotate di telecamere allo scopo di agevolare il transito dei mezzi pubblici e diminuire rallentamenti e ritardi della circolazione veicolare.

Controllo

Il controllo sulla regolarità dei transiti è affidato agli agenti della Polizia locale e al personale Aim presente sul territorio.
La Polizia locale attraverso un sistema elettronico (telecamere) rileva i numeri di targa degli autoveicoli e verifica se i mezzi sono autorizzati.
Le telecamere sono attive 24 ore su 24
.
I dati e le immagini dei transiti sono trattati nel rispetto delle norme sulla privacy (decreto legislativo n 196/2003).

Ubicazione

Sono sorvegliate elettronicamente le corsie preferenziali di:

  • corso Padova
  • viale San Lazzaro - viale Verona

Veicoli autorizzati

Sono autorizzati al transito nelle corsie preferenziali i seguenti veicoli:

  • mezzi di trasporto pubblico
  • autobus in servizio di linea
  • taxi
  • autovetture noleggio con conducente (NCC)
  • mezzi adibiti al trasporto disabili muniti di contrassegno
  • veicoli delle forze dell’ordine

A tutti gli altri mezzi è interdetto il transito, inclusi i ciclomotori e i motoveicoli.

NB: solo per la corsia di transito viale San Lazzaro - viale Verona è permesso il transito a ciclomotori e motoveicoli, mentre è vietato il transito ai bus turistici (come previsto nell'ordinanza n. 163629/2016 del 22 dicembre 2016).

Sanzione amministrativa

Percorrere le corsie riservate senza averne titolo comporta una sanzione di 83 euro più le spese procedurali e di notifica.
Al veicolo non autorizzato che transita nelle corsie preferenziali viene scattata una fotografia. L'interessato può visualizzare i fotogrammi seguendo le indicazioni illustrate nel verbale.

Modalità di pagamento

  • Con bollettino allegato al verbale (c/c n. 229369 intestato al COMUNE DI VICENZA - Comando di polizia locale - servizio di tesoreria - 36100 Vicenza);
  • presso qualsiasi agenzia della Banca Intesa SanPaolo con sede nel Comune di Vicenza, senza l’applicazione di spese e/o commissioni bancarie;
  • direttamente online nella sezione servizi online sotto all'argomento "Pagamenti",  alla voce "Sanzioni per violazioni al codice della strada".

Dove e quando

Ufficio Ztl (verbali - codice della strada)

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: contra' Soccorso Soccorsetto 46

Telefono: 0444545311 (attivo lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12)

Fax: 0444221830

Email: ztlpolizialocale@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 (no festivi)