Città di Vicenza

Stato civile e funerario

In applicazione principalmente del DPR 396 del 3 novembre 2000, la funzione dello Stato Civile consiste nel registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, nel conservare i relativi atti, correggerli, aggiornarli e consentirne la consultazione nei casi e modi stabiliti dalla normativa. L'ufficio di Stato Civile svolge poi alcuni compiti in materia di polizia mortuaria e recentemente è deputato a ricevere le Disposizioni anticipate di trattamento.

Attività

  • formazione, archiviazione, conservazione e aggiornamento di tutti gli atti di stato civile iscritti e trascritti anche dall'estero, in merito ai seguenti eventi: nascita, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, morte, cittadinanza, adozione, cambio nome, riconoscimento di figli, cambio sesso
  • rilascio certificati di stato civile, estratti e copie integrali degli atti
  • rilascio autorizzazioni all’inumazione, tumulazione, cremazione, trasporto e dispersione ceneri
  • raccolta Disposizioni anticipate di trattamento (Dat)