Città di Vicenza

Valutazione Ambientale Strategica

Che cos'è la V.A.S.?

La valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi, è il processo che comprende, secondo le disposizioni di cui alla Parte Seconda, Titolo II del D.Lgs. 152/2006, lo svolgimento di una verifica di assoggettabilita', l'elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l'espressione di un parere motivato, l'informazione sulla decisione ed il monitoraggio.

Monitoraggio VAS del piano di assetto del territorio (PAT)

L'art.65 delle Norme Tecniche del PAT prevede la redazione del Piano di Monitoraggio relativamente alla VAS al fine di assicurare il controllo sugli impatti significativi sull'ambiente derivanti dall'attuazione del Piano nonché la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, così da individuare tempestivamente gli impatti negativi imprevisti e, quindi, adottare le opportune misure correttive.

Con delibera n. 244 del 29.11.2016, la Giunta comunale ha approvato l'elaborato "All. RE/02 - Modifica, ai sensi dell'art.65 delle NTA del PAT, degli indicatori da utilizzare per la redazione del Report di monitoraggio della V.A.S." e ha preso atto delle risultanze contenute nell'elaborato "All. RE/03 - Report del Monitoraggio delle V.A.S. del PAT - Periodo 2013 -2015", redatti dal professionista incaricato con determina dirigenziale pgn. 21234/2016.