Città di Vicenza

Bando sostegno famiglie con figli orfani di uno o entrambi i genitori

Aggiornato al: 20/07/2018


Il bando per l'assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli a carico rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, emanato ai sensi della DGR 864 del 15 giugno 2018,  prevede l'assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari in situazioni di difficoltà economica con figli minori a carico rimasti orfani di uno o entrambi i genitori.

Il contributo sarà erogato in base al valore ISEE del nucleo e al numero di minori presenti, a partire da 2 mila euro (per i nuclei con un solo figlio e un ISEE da 15 a 20 mila euro) fino a un limite massimo di 6 mila euro (rapportato ad un nucleo con ISEE da 0 a 5 mila euro e con la presenza di 3 o più figli minori). L'importo può essere aumentato del 10% in caso di presenza di minori orfani vittime di "femminicidio" e/o figli disabili certificati ai sensi della L. 104/1992.

La disposizione regionale prevede che il Comune approvi una graduatoria dei nuclei richiedenti il contributo. La Regione, sulla base delle graduatorie comunali, approva (con decreto del direttore della direzione servizi sociali) la graduatoria definitiva individuando  i beneficiari ai quali i contributi saranno erogati attraverso i rispettivi Comuni di residenza.

Chi può accedere

Il bando è rivolto esclusivamente a nuclei familiari in situazione di difficoltà economica e con figli minori di età rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori.

Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • presenza di figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori;
  • ISEE in corso di validità non superiore a 20 mila euro;
  • residenza di almeno un componente del nucleo familiare in un Comune della Regione Veneto;
  • non avere carichi pendenti ai sensi della L.R. n. 16 dell'11 maggio 2018;
  • nel caso in cui un componente del nucleo familiare abbia una cittadinanza non comunitaria, possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace.

Relativamente a certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, si rimanda a quanto previsto dall’art. 1 della L.R. n. 2 del 7 febbraio 2018.

Costituiscono criteri per la formazione della graduatoria dei nuclei beneficiari:

  • la condizione economica (in base al valore dell'ISEE)
  • la presenza di uno o più figli minori d'età orfani di vittima di "femminicidio";
  • la composizione del nucleo familiare (numero di figli minori di età)
  • la condizione sanitaria (presenza di uno o più figli minori d'età con certificazione ai sensi dell'art. 3, c. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104)
  • la residenza nel Veneto (numero di anni di residenza)

Come fare

È possibile presentare domanda, a partire dal 23 luglio 2018 ed entro il termine perentorio delle ore 12 del 24 agosto 2018, utilizzando l'apposito modulo a cui vanno allegati tutti i documenti richiesti, pena l'esclusione della domanda, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Vicenza - ufficio protocollo, corso Palladio 98, 36100 Vicenza (in questo caso, al fine della verifica del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it (in questo caso, pena esclusione, la domanda va allegata in formato pdf e deve riportare la firma del richiedente);
  • consegna a mano all'Infodesk dello Sportello unico per il cittadino di viale Torino 19, negli orari di apertura al pubblico (lunedi, martedì, giovedì e venerdi dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì dalle 10 alle 14; martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18).

Alla domanda, completa in ogni sua parte, devono essere allegati i seguenti documenti:

Modulistica

Modulo domanda contributo interventi a favore delle famiglie con figli rimasti orfani di un genitore

(link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/180390)

Modello autocertificazione di stato famiglia

(link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/202784)

Modello comunicazione IBAN

(link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/202782)

Allegato A alla DGR n. 864 del 15 giugno 2018

(link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/202863)

Per informazioni

Settore Servizi sociali
Tel. 0444222540, 0444222970, 0444222920

 

 

Collegamento alle pagine del settore Servizi sociali
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/)