Città di Vicenza

Servizio civile nazionale e regionale

Aggiornato al: 12/06/2019

Servizio civile universale

Il Servizio civile universale è stato istituito con Decreto Legislativo n. 40 del 2017, dando attuazione alla delega contenuta nell’art. 8 della Legge n. 106 del 2016 di delega al Governo sulla riforma del terzo settore, e prende il posto del precedente Servizio civile nazionale con alcune novità ma anche in continuità con la previgente disciplina.

Il servizio civile è un'opportunità di crescita personale e di formazione per i giovani di entrambi i sessi, cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla scadenza del bando), interessati a dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri. Il servizio consente ai volontari di acquisire nuove conoscenze e competenze pratiche e di maturare una propria coscienza civica; il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti nei seguenti ambiti:

  • Assistenza
  • Protezione civile
  • Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • Patrimonio storico, artistico e culturale
  • Educazione e promozione culturale e dello sport
  • Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità italiane all’estero.

Il volontario può partecipare a momenti di formazione (generale e specifica) predisposti a seconda del progetto scelto. Grazie all’esperienza del servizio civile i giovani hanno modo di affrontare il mondo del lavoro con maggiore maturità e consapevolezza.

Ulteriori informazioni si possono trovare su questo sito alla pagina:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/serviziocivilenazionale.php e sul sito internet: www.serviziocivile.gov.it


Servizio civile regionale

Il servizio civile regionale è un'ulteriore opportunità che consente di fare un'esperienza di formazione professionale, culturale e di servizio alla comunità. E' rivolto ai giovani, cittadini italiani e comunitari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti o domiciliati nel Veneto.
La regione Veneto, con la legge 18/05 ha istituito il servizio civile regionale negli ambiti dell'assistenza e del servizio sociale, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, della promozione e dell'organizzazione di attività educative e culturali, dell'economia solidale e della protezione civile.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Regione Veneto alla pagina: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile-regionale

Dove e quando

Ufficio Servizio civile

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222139

Fax: 0444222140

Email: serviziocivile@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17

Sportello Informagiovani

Palazzo del Territorio (sede Informagiovani)

Indirizzo: Levà degli Angeli 7

Telefono: 0444222045

Fax: 0444222042

Email: informa@giovani.vi.it

Orario di apertura al pubblico:

  • martedì e giovedì dalle 10 alle 13
  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30

Chiusure: dal 5 al 25 agosto 2019

Servizio messaggistica su whatsapp per invio richieste di consulenza e informazioni: +447509755417

Sito web: Informagiovani Vicenza

Ufficio Servizio civile regionale

Regione Veneto, direzione servizi sociali, unità organizzativa famiglia, minori, giovani e servizio