Città di Vicenza

Bullo non è bello: conoscersi bene per relazionarsi meglio

Data di inserimento: 19/06/2018 22:03:07.41648

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

DUE ALI COOPERATIVA SOCIALE A.R.L.

Referente: ELISA FIOCCO

Indirizzo: sede operativa in Contrà Corpus Domini 73 - 36100 vicenza (VI)

Telefono: 3280271942

Email: duealicoop@gmail.com

Codice fiscale: 04125090243

Presentazione

La società risponde allo scopo di organizzare e gestire attività culturali, didattiche, creative, ludiche e ricreative, anche in forma laboratoriale, rivolte a bambini, ragazzi, adulti, scolaresche, famiglie, comunità locali, associazioni culturali, sportive e ricreative.

Finalità

Promuovere nei ragazzi e nelle loro famiglie una maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto alle dinamiche fondanti gli episodi di bullismo intra ed extra scolastici al fine di aumentare la capacità di riconoscimento e di relativa prevenzione.

Obiettivi

Tale progetto ha lo scopo di attivare dei percorsi di formazione/informazione per i ragazzi delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Compito degli educatori è quello di “vegliare” sui propri figli e sulla propria classe, ma prima ancora di offrire un’educazione alle emozioni e alle relazioni, un percorso educativo che consenta di riconoscere i propri sentimenti e di riuscire a comunicarli, di suscitare riflessioni sul proprio sentire e su quello altrui, di suggerire strategie di controllo delle emozioni più forti come la rabbia o di educazione al sentire empatico.

Attività

Bullismo ti ri-conosco!

Accompagnati dalla dott.ssa Sara Corbetti, psicologa specializzanda in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale, i ragazzi vengono coinvolti in esercitazioni, momenti di riflessione individuale e di confronto nel gruppo, attività di role play, visione di filmati adatti al livello di maturazione, il tutto finalizzato a:
- definire il bullismo distinguendolo da generici atti di prepotenza;
- individuare regole di comportamento contro il bullismo;
- realizzare un registro di classe delle prepotenze;
- creare materiale illustrativo che richiami l’attenzione sulla tematica.

Tempi di realizzazione

Il monte ore minimo complessivo è di 4 ore per classe, divise in due incontri da 2 ore, alla presenza di 2 professionisti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Conoscersi per relazionarsi meglio

Attività laboratoriale che si propone di dare ai ragazzi strumenti per instaurare relazioni positive con se stessi e con gli altri. Attraverso attività individuali e di gruppo che inneschino un processo di rielaborazione delle emozioni, del proprio io e della realtà che ci circonda, i ragazzi potranno conoscere meglio se stessi, riconoscere gli stati d'animo propri e degli altri in modo da essere in grado di instaurare relazioni più autentiche, consapevoli e positive.
Attività coordinate dalla dott.ssa Corbetti, psicologa specializzanda in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale.

Tempi di realizzazione

4 laboratori da 2 ore ciascuno, alla presenza di due professionisti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

attività - "Bullismo ti ri-conosco!": 4 ore (2 incontri da 2 ore) = 300,00 euro lordi IVA
attività - "Conoscersi meglio per relazionarsi meglio": 8 ore (4 incontri da 2 ore) = 600,00 euro lordi IVA