Città di Vicenza

DAL BRANCO AL GRUPPO: CREARE RELAZIONI E CLIMA

Data di inserimento: 27/06/2016 20:02:43.247136

Area prevalente: Promozione benessere e relazione

Promotore

Anna Zanellato

Referente: Anna Zanellato

Indirizzo: Via G. B. Imperiali 44 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3271013716

Email: annazanellato@gmail.com

Codice fiscale: ZNLNNA85R66L840F

Presentazione

Anna Zanellato, psicologa e sessuologa clinica vicentina, si occupa di formazione, consulenza e clinica. Il suo lavoro ruota attorno alla prevenzione sessuologica e alla cura delle disfunzioni sessuali anche progettando percorsi di sviluppo ed interventi psicologici, formativi ed educativi legati all’infanzia e all’adolescenza per enti pubblici e privati.

Finalità

Promuovere il ben-essere nel gruppo-classe, favorire l'inclusione di tutti gli alunni (vedi BES) e la formazione della classe (vedi classe prima).
Il percorso si propone di far crescere la consapevolezza di sé e delle proprie competenze sociali, per ridefinire le dinamiche interne al gruppo classe, affinché il clima sia positivo e sereno, il più adatto possibile allo svolgimento delle attività educative e didattiche.
Vengono promosse alternative di comportamento per indirizzare gli alunni ad un maggior rispetto di sé e degli altri, potenziando le life skills e la riflessione su di sè.

Obiettivi

1. sviluppare il senso di empatia;
2. promuovere l’interazione positiva e l’apprendimento tra pari;
3. acquisire i valori del rispetto di sé e dell’altro;
4. aumentare la conoscenza di sé e dei propri aspetti psicologici (le emozioni, gli stati d’animo, i sentimenti), con specifica attenzione a coloro che dimostrano difficoltà comportamentali;
5. aumentare la conoscenza degli altri: riconoscere le caratteristiche;
6. incentivare il confronto tra pari e di gruppo, saper riconoscere le differenze come fattori arricchenti: condivisione e co-costruzione di regole ed obiettivi;
7. proporre efficaci strategie di gestione delle situazioni problematiche in classe e fornire strumenti concreti per poter mantenere un clima positivo e di accoglienza dell’altro

Attività

Dal branco al gruppo classe

E’ proposto un incontro iniziale ed uno finale con i docenti. Il percorso in classe è di 4 moduli: dal singolo alunno al gruppo classe, passando sul lavoro di gruppo per costruire un progetto comune e, infine, sulla strutturazione di un patto dei comportamenti condiviso, che possa fungere quale strategia per gestire eventuali situazioni problematiche future.
Gli incontri sono interattivi con attività fortemente adeguate all’età per stimolare sia il singolo che il confronto attivo: giochi simbolici, role-playing, lavori di gruppo, percorsi creativi e cognitivi.

Tempi di realizzazione

In base alle adesioni pervenute, il percorso è composto da 4 incontri da 2 ore ciascuno in ogni classe e due incontri di 1 ora con gli insegnanti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Emozionarsi per conoscersi: infanzia

E' proposto un incontro iniziale ed uno finale con i docenti. Il percorso nella sezione è di 3 moduli: si parte dal riconoscimento dei sensi come metafora dell’emozione e dell’interiorità del singolo, in seguito il riconoscimento e il rispetto dell’altro (spazi e tempi). Infine si analizza la comunicazione e il rapporto con l'altro attraverso il corpo.
Gli incontri sono interattivi con attività adeguate all'età per stimolare sia il singolo che il confronto attivo: giochi simbolici, lavori di gruppo, percorsi sensoriali.

Tempi di realizzazione

In base alle adesioni pervenute, il percorso è composto da 3 incontri da 2 ore ciascuno in ogni sezione e due incontri di 1 ora con i docenti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo del servizio di formazione in aula, per minori o adulti, è di 35 euro/ora. La fattura emessa è esente Iva (ex art.1, comma 100, legge 244/07 e successive modifiche; non soggetta a ritenuta d’acconto ex art. 27, commi 1 e 2 DL 98/2011 – reddito soggetto ad imposta sostitutiva).