Città di Vicenza

EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA'

Data di inserimento: 27/06/2016 17:17:23.590385

Area prevalente: Promozione benessere e relazione

Promotore

Anna Zanellato

Referente: Anna Zanellato

Indirizzo: Via G. B. Imperiali 44 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3271013716

Email: annazanellato@gmail.com

Codice fiscale: ZNLNNA85R66L840F

Presentazione

Anna Zanellato, psicologa e sessuologa clinica vicentina, si occupa di formazione, consulenza e clinica. Il suo lavoro ruota attorno alla prevenzione sessuologica e alla cura delle disfunzioni sessuali anche progettando percorsi di sviluppo ed interventi psicologici, formativi ed educativi legati all’infanzia e all’adolescenza per enti pubblici e privati.

Finalità

Il progetto, che rispetta gli standard dell’Organizzazione Mondiale di Sanità, ha lo scopo di incrementare le competenze relazionali e le nozioni specifiche legate alla sessualità promuovendo l’interazione positiva, l’apprendimento tra pari e la consapevolezza del Ben-Essere.
Amplia la proposta formativa della scuola e nasce dai seguenti bisogni:
• costruzione e mantenimento di relazioni soddisfacenti;
• formazione degli alunni a causa dell’abbassamento dell’età media della pubertà;
• mediazione delle informazioni incorrette su affettività e sessualità e promozione della salute sessuale.

Obiettivi

1. acquisire i valori del rispetto di sé e degli altri;
2. aumentare la conoscenza di sé: aspetti fisiologici (il proprio corpo e i cambiamenti fisici della pubertà) e aspetti psicologici (le emozioni, gli stati d’animo, i sentimenti);
3. aumentare la conoscenza degli altri: riconoscere le caratteristiche individuali e le caratteristiche psicologiche, comportamentali e di ruolo specifiche di maschi e femmine (differenze di genere);
4. incentivare il confronto tra i generi, saper riconoscere le differenze come fattori arricchenti;
5. riflettere sui concetti di coppia, di fiducia, di piacere e di sessualità e saper discriminare e scegliere le situazioni piacevoli da quelle spiacevoli.

Attività

Educazione alla sessualità in classe

E’ proposto un incontro iniziale con i docenti ed uno con i genitori. Il percorso in classe è di quattro moduli: dalle emozioni al tema del corpo fino al rapporto a due e l’appartenenza a un genere sessuale. Le lezioni sono interattive con attività adeguate all’età per stimolare sia la riflessione del singolo alunno che il confronto attivo: giochi simbolici, role-playing, lavori di gruppo, percorsi creativi e cognitivi.

Tempi di realizzazione

In base alle adesioni pervenute il percorso è composto da 3 incontri da 2 ore ciascuno in ogni classe.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Formazione insegnanti dell'Istituto Comprensivo (primarie)

Un importante percorso di alta formazione per i docenti delle classi 4 e 5 primaria (immagine, italiano, scienze, motoria, ed. civile) col fine di supportare la redazione di un curriculo di educazione alla sessualità interno all’Istituto Comprensivo facilmente riapplicabile in autonomia negli anni successivi.

Tempi di realizzazione

In base alle adesioni pervenute sono previste: 4 ore frontali coi docenti + 12 interteam per materia e classe + 2 consigli per ogni classe coinvolta + 2 ore in ogni classe 5.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo del servizio di formazione in aula, per minori o adulti, è di 35 euro/ora. La fattura emessa è esente Iva (ex art.1, comma 100, legge 244/07 e successive modifiche; non soggetta a ritenuta d’acconto ex art. 27, commi 1 e 2 DL 98/2011 – reddito soggetto ad imposta sostitutiva).