Città di Vicenza

Asilo nido San Rocco

Contatti

Via Torino, 36
Tel. 0444/222690
Email: asilonidosrocco@comune.vicenza.it

Personale

  • educatrici a tempo pieno: n. 5
  • cuoca: n. 1
  • collaboratrici scolastiche: n.1 a tempo pieno,  n. 1 a part-time al 70%  ed n. 1 non di ruolo a part-time 50%

Capienza

  • Numero sezioni: 2
  • Numero massimo bambini: n.46

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 ed eventuale slittamento dell'orario di chiusura con un minimo di n.4 richieste di posticipo.

Assicurazione

Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

Progetto anno educativo 2019/2020:

Tema unico per tutti i nidi dal titolo “Ambiente, Comunità e Narrazione di sè”: l’importanza dell’esplorazione, attraverso il gioco, il contatto diretto e l’utilizzo dei sensi in  un ambiente dove nascono relazioni e,  lo stare assieme,  è una dimensione per condividere, evolversi, attraverso “i diversi  linguaggi” ,  dedicando tempo all’ascolto e  promuovendo situazioni di cooperazione.

 

Cenni storici

La storia dell’Asilo Nido San  Rocco è soprattutto storia di crescita professionale del personale che vi opera, costruita  nel tempo aggiungendo, alla propria esperienza e cultura di base, innumerevoli corsi di formazione a livello educativo-pedagogico, igienico-sanitario e relativi all’alimentazione.

A partire da metà degli anni ‘90 inizia un percorso formativo importante che porterà all’adozione dell’Approccio Sistemico come metodologia nei nidi di Vicenza. Da gennaio 2016 la sede del nido San Rocco, colloca il nido in centro città e all’interno di un contesto multiculturale; la ristrutturazione dell’edificio precedentemente gestito con funzione sanitaria, ha dato all’ambiente un’atmosfera nuova con spazi pensati per i bambini.

La struttura è sviluppata su di un unico piano, ha corridoi spaziosi sui quali si affacciano le porte delle sezioni e dei laboratori; nel retro della struttura c’è un giardino ampio ed un pedana di legno pensata per i giorni grigi e fangosi. Anche se l’asilo nido è in centro città la sua collocazione garantisce la tranquillità e la sicurezza per i bambini frequentanti.