Città di Vicenza

Asilo nido Calvi

Contatti

Via Calvi, 38
Tel. 0444/500170
Email: asilonidocalvi@comune.vicenza.it

Personale

  • educatrici a tempo pieno: n.9
  • educatrici a part-time: - n.1 al 60% - n.2 al 50%
  • cuoca: n.1 a tempo pieno
  • aiutocuoca: n.1 a pt 50% in condivisione con il nido Turra
  • collaboratrici scolastiche: n. 2 a tempo pieno e n.1 al 50%

Capienza

  • Numero sezioni: 3
  • Numero massimo bambini: n.60

Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 ed eventuale slittamento dell'orario di chiusura con un minimo di n.4 richieste di posticipo.

Assicurazione

Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale.

Progetto anno educativo 2019/2020:

Tema unico per tutti i nidi dal titolo “Ambiente, Comunità e Narrazione di sè”: l’importanza dell’esplorazione, attraverso il gioco, il contatto diretto e l’utilizzo dei sensi in  un ambiente dove nascono relazioni e,  lo stare assieme,  è una dimensione per condividere, evolversi, attraverso “i diversi  linguaggi” ,  dedicando tempo all’ascolto e  promuovendo situazioni di cooperazione.

Cenni storici

Il Nido Calvi è ubicato nella zona est di Vicenza, inserito nel quartiere di San Pio X, molto popolato e con un’alta percentuale di famiglie straniere.

Fu aperto nei primi anni 70; nacque come struttura O.N.M.I. e, con la Legge 1044 del 1971, passò successivamente in totale gestione all’Amministrazione Comunale.

Due aspetti strutturali importanti caratterizzano il nostro nido: l’ampiezza, la luminosità degli spazi interni e il grande giardino che accoglie i giochi all’aria aperta dei bambini.

Attualmente il Nido Calvi accoglie sessanta bambini.

Il nido è inserito in un complesso di strutture educative: due Scuole dell’Infanzia, una Scuola Primaria, una Secondaria di 1° grado ed un Liceo Artistico. Dirimpetto al nido è ubicato un circolo ricreativo per anziani, “La Rondine” e, in quartiere, operano diverse associazioni.

San Pio X è un quartiere fornito di tutti i servizi, raggiungibile con i mezzi pubblici ed è bacino d’utenza per le circoscrizioni 2 e 3 di Vicenza.

Ci piace pensare il nostro Asilo Nido come un luogo in cui ogni bambino frequentante possa essere felice e sereno, motivato a partecipare alla vita e alle proposte del nido, ad esplorare gli spazi, a sperimentare la propria autonomia;

un luogo in cui il bambino possa lasciarsi consolare dall’adulto, andare fiducioso con l’educatrice che lo accoglie al mattino, raccontarsi;

un luogo in cui ogni bambino “sta bene e vive bene”.

A tal fine, tutto il personale del nido cerca di garantire un ambiente non solo fisico ma anche affettivo e relazionale che permetta al bambino di scoprirsi, sperimentarsi, mettersi alla prova, apprendere, intessere relazioni in un contesto che l’adulto pensa, predispone e modifica.