Città di Vicenza

Bilancio Partecipativo 2019: informazioni

I cittadini di Vicenza partecipano, progettano, decidono con il Bilancio Partecipativo

La città di Vicenza prosegue nel 2019 il Bilancio Partecipativo.

Un’occasione per affidare direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio ad opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini singoli, i gruppi, le associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre in progetti concreti per i quartieri.

Che cosa è?

La possibilità per i cittadini e l’Amministrazione di decidere insieme come utilizzare una quota delle risorse pubbliche della città.

Come funziona?

Il percorso per arrivare alla realizzazione degli interventi è composto di sei fasi principali. Tutti i cittadini di Vicenza sono chiamati a presentare le proprie proposte di intervento: una apposita scheda progettuale permette di segnalare su quali spazi pubblici si ritiene prioritario intervenire e in che modo. Le idee progettuali pervenute, che avranno passato un vaglio di fattibilità tecnica, saranno sottoposte al voto dei cittadini e, quelle con il maggior numero di preferenze, trasformate in progetti veri e propri, fino ad esaurire il budget messo a disposizione.

Presenta la tua proposta progettuale

Documenti

Delibera di C.C. n.50 del 28.11.2017 di approvazione del Regolamento del B.P. (Formato: PDF)

Regolamento per la disciplina del Bilancio Partecipativo del Comune di Vicenza (Formato: PDF)

Brochure Bilancio Partecipativo (Formato: PDF)

Delibera di G.C. n.35 del 6.3.2019 definizione aspetti operativi per svolgimento B.P. 2019 (Formato: PDF)