Città di Vicenza

Pro-byke

PRO-BYKE Promozione transfrontaliera della mobilità ciclabile nei Comuni

Il progetto europeo PRO-BYKE, cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia - Austria, promuove la mobilità ciclabile mediante la definizione di misure e standard di qualità per il futuro coaching armonizzato e standardizzato in materia di mobilità ciclabile tra Italia e Austria.

Il Comune di Vicenza è Lead partner di un partenariato che comprende la Climate Alliance del Tirolo, la Comunità compresoriale Burgavriato (Merano - BZ) e l’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane (Maniago – PN). Sono partner associati del progetto la Provincia di Vicenza, la Provincia di Treviso, la Regione del Tirolo e la Strutture Trasporto Alto Adige.

Per aumentare la percentuale di mobilità ciclabile, e favorire in tale modo il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed internazionali di salvaguardia del clima, è indispensabile implementare un sistema di policy per la promozione della mobilità ciclabile.

Obiettivo

L'obiettivo del progetto è quello di armonizzare e professionalizzare la promozione della mobilità ciclabile nei territori coinvolti, intensificando la collaborazione transfrontaliera delle regioni, provincie e comuni con l'implementazione di misure pilota a livello locale.

Attività

Per raggiungere l'obiettivo nelle regioni modello si effettueranno consulenze di mobilità ciclabile al fine di sviluppare varie misure a livello sperimentale, valutandone e discutendone i risultati ottenuti in tutte le regioni coinvolte nel progetto.

In base alle nozioni così ottenute saranno elaborate delle linee guida e delle policy di governance locale per creare una base solida di promozione della mobilità ciclabile sostenibile nel tempo.

La firma di un Memorandum of Understanding tra le regioni coinvolte costituirà la base per la futura collaborazione delle regioni sul tema.

Risultati attesi

Abaco della ciclabilità con la definizione di misure e standard di qualità in materia di mobilità ciclabile tra Italia e Austria a favore dell'incremento dell'utilizzo della bicicletta nelle regioni modello analizzate

Promozione della mobilità ciclabile nei territori coinvolti, studiando il modo di comunicare le piste ciclabili facendo si che vengano utilizzate dai ciclisti

Acquisizione di tre conta biciclette che avranno un display informativo “parlante” che fornirà informazioni sulla pista ciclabile che si sta percorrendo.

Budget

Il budget totale del progetto è di 927.456 euro di cui 714.470,83 € di fondi UE (FESR), 98.492,56 € di contributo nazionale e 114.492,66 € di risorse proprie. Al Comune di Vicenza sono destinati 334.191 € di cui 250.062,63 € di fondi UE (FESR), 44.128,70 € di contributo nazionale e 40.000 € di risorse proprie. Le risorse proprie sono contabilizzate  tramite la valorizzazione delle spese del personale interno dedicato alle attività specifiche di progetto.

Durata

Il progetto è iniziato il 1 gennaio 2018 e avrà termine il 31 luglio 2020.

Per informazioni

Ufficio Politiche comunitarie 0444 - 221264

 

Cronistoria del progetto e comunicati stampa del Comune di Vicenza

Eventi Locali

Giornata senz'auto: Punto informativo del progetto Pro-byke presso il Gazebo FIAB in Piazza dei Signori (Vicenza, 17.03.2019) Foto gallery

 

Meeting del partenariato Italia - Austria

2 Training session (Bolzano, 02.07.2019) Foto gallery

Conferenza sulla mobilità ciclabile, Incontro transfrontaliero: attività di formazione congiunta per promuovere l'uso della bicicletta nei comuni, Scambio di esperienze dei PRO-BYKE biketeam e dei referenti comunali sul progetto PRO-BYKE e meeting di progetto (Merano, 21 - 22 maggio 2019) [Comunicato stampa del Comune di Vicenza, 23.05.2019]

1 Training session (Bolzano, 06.09.2018]

Kick off meeting (Vicenza, 6-7 marzo 2018: al via i lavori del progetto [Comunicato stampa del Comune di Vicenza, 06.03.2018]

 

Presentazione e approvazione del progetto

Approvato il progetto europeo PRO-BYKE [Comunicato stampa del Comune di Vicenza, 29.12.2017]