Città di Vicenza

Un grande passato nel nostro futuro. La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto

Aggiornato al: 23/09/2022

La pubblicazione "Un grande passato nel nostro futuro – La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto” è il volume realizzato nel 2007 dall’Ufficio Unesco del Comune di Vicenza.

Esso contiene la descrizione del sito Unesco di Vicenza con le schede dei beni iscritti, l’analisi dell’attività che l’Ufficio svolge per la città e per il territorio e la descrizione dei progetti relativi ad alcuni monumenti (teatro Olimpico, Loggia del Capitaniato, Basilica palladiana).

A guidare il lettore è la figura di Layana, la leggendaria fanciulla di Villa Valmarana ai Nani, che il padre circondò di servitori minuti per nasconderle la sua diversità e per proteggerla.

La pubblicazione si compone di 150 pagine rese preziose dai 13 acquerelli realizzati appositamente da Toni Vedù e da numerose fotografie e disegni. Non manca, inoltre, una sezione dedicata ai beni palladiani presenti in tutto il Veneto e la proposta di un itinerario palladiano.

Il progetto è stato accompagnato dallo spettacolo “La leggenda di Layana” messo in scheda dalla compagnia teatrale “La Piccionaia – I Carrara “ a Villa Valmarana ai Nani , il 11-12 aprile 2007.

Il libro è consultabile in formato cartaceo presso il Forum Center (Piazza dei Signori 12).