Città di Vicenza

URP

Teatro Comunale Città di Vicenza

Aggiornato al: 08/04/2022

Il Teatro Comunale Città di Vicenza, progettato dall'architetto Gino Valle e inaugurato il 10 dicembre 2007, è un moderno spazio polifunzionale a vocazione pubblica progettato per eventi di spettacolo e di tipo culturale e anche per eventi aggregativi di diversa natura (professionali, pubblici, aziendali).

Il Teatro Comunale si affaccia su viale Mazzini e via dei Cairoli, è vicinissimo al centro storico della città, a ridosso delle antiche mura, ed è raggiungibile a piedi dalla stazione e molto facilmente dai caselli autostradali di Vicenza Est e di Vicenza Ovest.

La superficie totale dell’edificio è di 5.500 metri quadrati.
L’esterno è caratterizzato da un rivestimento in mattoni a faccia vista e fasce in pietra bianca di Vicenza che dialogano con le vicine mura scaligere.
Segno distintivo dell’edificio è il grande portale d’ingresso parallelo alla strada una “zampata”, come l’aveva definita Gino Valle che conduce dalla piazza al foyer attraverso una rampa inclinata.

L’interno si sviluppa dall’intersezione di due sale orientate in versi opposti e inserite in un grande volume cilindrico: la sala Maggiore con 910 posti a sedere (di cui 20 per persone con disabilità) può arrivare a una capienza di 954 con l’aggiunta opzionale di due file aggiuntive di posti davanti al palcoscenico; la sala del Ridotto dispone di 380 posti (di cui 6 per persone con disabilità) e accesso indipendente.
La sala Maggiore è dotata di torre scenica e orchestra per 80 musicisti, cabina di proiezione, sala regia. Nella struttura sono inoltre presenti due sale prova, camerini, spogliatoi, magazzini, servizi, guardaroba e uffici. Sia nel foyer della sala Maggiore che nella sala del Ridotto è presente una zona bar completa di bancone attrezzato, tavolini d’appoggio e sedute.

L’investimento, per il Comune di Vicenza, è stato di circa 23 milioni di euro.
La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, che gestisce la grande struttura polivalente, ha come socio fondatore originario il Comune di Vicenza. Regione Veneto è socio fondatore aderente, mentre Fondazione Cariverona e Banca Intesa San Paolo sono soci sostenitori.

Il Teatro Comunale propone tra ottobre e giugno spettacoli di prosa, danza, circo, cabaret, concerti di musica cameristica e sinfonica, concerti pop, proiezioni di balletti e opere liriche dai più importanti teatri internazionali, conferenze spettacolo dedicate all’arte, performance e incontri.

Le stagioni di danza e prosa, realizzate in collaborazione con Arteven, sono caratterizzate da proposte differenziate nei generi e nell'ispirazione.

La stagione musicale, realizzata in collaborazione con la Società del Quartetto per la sezione concertistica e con l'Orchestra del Teatro Olimpico per la sinfonica, propone grandi interpreti internazionali e giovani talenti.
Il Comunale è anche contenitore di pregio di produzioni diversificate per genere e target di riferimento.

Per informazioni relative alla Fondazione, al calendario degli spettacoli, alla vendita dei biglietti e agli orari del botteghino si può visitare il sito www.tcvi.it. 

Dove e quando

Biglietteria

Teatro Comunale Città di Vicenza

Indirizzo: viale Mazzini 39

Telefono: 0444324442

Email: biglietteria@tcvi.it

Orario di apertura al pubblico:

Per giorni e orari di apertura visitare il sito www.tcvi.it

Uffici Fondazione

Teatro Comunale Città di Vicenza

Indirizzo: viale Mazzini 39

Telefono: 0444327393

Email: info@tcvi.it

Orario di apertura al pubblico:

su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Sito web: www.tcvi.it