Città di Vicenza

Ufficio Statistica

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Venerdì 1 ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

Rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, dal 1° ottobre al 18 novembre 2021. Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione. Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario

Rilevazione da Lista, che prevede due tipologie di compilazione dei questionari: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le proprie credenziali di accesso, dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021.
Le famiglie possono compilare il questionario online collegandosi al sito internet dedicato e inserendo le credenziali indicate nella lettera oppure recandosi solo su appuntamento presso il Centro Comunale di Censimento per la compilazione assistita da un operatore,.
A partire dall’8 novembre 2021 le famiglie che non hanno ancora risposto saranno sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o riceveranno la visita di un rilevatore.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per informazioni e appuntamenti contattare l’Ufficio Statistica
- 0444/221055 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.00.
- statistica@comune.vicenza.it

Ulteriori informazioni
https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni