Città di Vicenza

Ufficio Statistica

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Logo censimento permanente popolazione e abitazioni2022

Venerdì 30 settembre 2022 ha preso il via ufficialmente la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

Rilevazione Areale: vi partecipano le famiglie che risiedono negli "indirizzi campione”, dal 30 settembre al 17 novembre 2022. Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione. Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

Rilevazione da Lista, che prevede due tipologie di compilazione dei questionari: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le proprie credenziali di accesso, dal 3 ottobre al 22 dicembre 2022.
Le famiglie possono compilare il questionario online collegandosi al sito internet dedicato e inserendo le credenziali indicate nella lettera (fino al 12 dicembre), oppure, preferibilmente su appuntamento, presso l'Ufficio Statistica del Comune per la compilazione assistita da un operatore (fino al 22 dicembre).
A partire dal 7 novembre 2022 le famiglie che non hanno ancora risposto saranno sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o riceveranno la visita di un rilevatore.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per informazioni e appuntamenti contattare l’Ufficio Statistica
- 0444/221055 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 18.00.
- statistica@comune.vicenza.it

Ulteriori informazioni
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni