Città di Vicenza

Piano strategico dello sport

Aggiornato al: 04/10/2021

 

C'è un nuovo progetto in città. Il Comune di Vicenza ha infatti avviato un percorso di analisi dei bisogni territoriali connessi alla pratica sportiva che avrà, come esito finale, la redazione di uno Sport Plan per la città, capace di delineare scenari futuri e possibili road map per rendere lo sport snodo di politiche territoriali multisettoriali e di sviluppo per l’intera comunità. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners, studio di consulenza che affiancherà l’Assessorato alle attività sportive sotto il profilo tecnico.

Si tratta di un’iniziativa importante che prevede la collaborazione di tutta la comunità cittadina per consentire di comprendere al meglio le reali esigenze del territorio a partire da chi, a diversi livelli e in vario modo, pratica un’attività sportiva in prima persona.

Il lavoro, che si concluderà entro il prossimo mese di dicembre, si svilupperà in più fasi: la prima riguarderà un’indagine demoscopica, attraverso interviste a un campione rappresentativo dei cittadini (percorso in collaborazione con l’Istituto Piepoli), mentre la seconda prevederà una serie di indagini conoscitive, gestite dal Centro studi e ricerche di SG Plus, rivolte a società sportive, cittadini praticanti sport, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città, studenti universitari.

Per questa ragione, l'Amministrazione chiede la preziosa collaborazione dei cittadini invitandoli, a partire da giovedì 23 settembre, fino a tutto venerdì 8 ottobre 2021, alla compilazione in forma anonima di un questionario on line, che richiederà pochi minuti del loro tempo, collegandosi ai diversi link dedicati qui di seguito riportati:

Questa prima fase di ascolto dei cittadini di tutte le fasce di età è fondamentale per la buona riuscita del percorso e, pertanto, l'auspicio dell'Assessorato allo Sport è che tanti cittadini vogliano partecipare.

Tutte le informazioni raccolte saranno trattate in modo assolutamente anonimo e aggregato. Al termine delle rilevazioni verranno organizzati momenti pubblici di restituzione dei risultati.