Città di Vicenza

Incendi boschivi- cosa fare

Aggiornato al: 10/02/2020

A seguito della dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nel territorio di Vicenza, emanata dalla Regione del Veneto, la protezione civile del Comune invita i cittadini al massimo rispetto degli obblighi previsti dalla legge: divieto assoluto di accendere fuochi all’interno di aree con alberi, cespugli e altra vegetazione spontanea e in un raggio di almeno 100 metri da un bosco.

Per Vicenza le zone boscose su cui vigilare con particolare attenzione sono soprattutto quelle dei Colli Berici: circa 5,9 chilometri quadrati di verde, pari al 7,3 per cento degli 80,5 chilometri quadrati di cui è costituito il territorio comunale. Il Comune da alcuni anni è inserito nell’elenco dei territori più a rischio. Ciò comporta, tra l'altro, pene più severe: l’ammenda minima per chi è sorpreso ad accendere un fuoco nei boschi del territorio comunale sale a 2.064 euro; nel caso un comportamento vietato scateni un incendio scatta la denuncia penale.
A questo proposito la protezione civile ricorda in un breve vademecum cosa si deve fare in caso di incendio boschivo.

 

Vademecum contro gli incendi boschivi

  • La legge proibisce di accendere fuochi nei boschi nei periodi di grave pericolosità. Tale restrizione vale anche per l'accensione di fuochi nei braceri nelle aree attrezzate. Le scintille, trasportate dal vento o dal moto convettivo dell'aria calda, possono appiccare, il fuoco nelle aree circostanti o alle chiome degli alberi vicini. Oppure se il fuoco è molto intenso, il calore irradiato, determina un innalzamento di temperatura delle zone circostanti e può innescare la combustione, anche senza il contatto diretto con la fiamma.
  • Non si devono gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi: basta un minimo colpo di vento per incendiare l'erba secca e quindi per trasmettere il fuoco a tutto il bosco.
  • Non si deve parcheggiare l'auto in aree con erba secca: la marmitta rovente a contatto cn l'erba può innescare un incendio.
  • Non si devono abbandonare i rifiuti nel bosco o nelle discariche abusive, in particolare la carta e la plastica sono combustibili altamente infiammabili, quindi vanno depositati negli appositi contenitori, o meglio ancora vanno riportati a casa.
  • Non si devono bruciare le stoppie, la paglia e altri residui vegetali.
  • Se si vede qualcuno che non rispetta queste indicazioni, va invitato gentilmente a rispettarle.
  • Se si avvista un incendio si deve telefonare subito ad uno dei seguenti numeri, senza pensare che altri l'abbiano già fatto:
  • 115 Vigli del Fuoco
  • 1515 Corpo Forestale dello Stato
  • Vanno fornite le indicazioni necessarie per localizzare l'incendio, indicando il paese più vicino o la strada in cui ci si trova.
  • Se possibile, si deve dare qualche indicazione sulla dimensione dell'incendio, su quello che brucia, sull'aspetto del fumo, sulla direzione ed intensità del vento.
  • Non si deve spegnere il cellulare dopo la chiamata, perché le squadre di soccorso potrebbero avere bisogno di avere ulteriori indicazioni su come raggiungere l'incendio.