Città di Vicenza

PON Inclusione

Aggiornato al: 03/08/2021

 

Il "PON Inclusione", è un Fondo Sociale Europeo, della programmazione 2014-2020, che prevede il finanziamento di proposte di intervento per l’Attuazione del Sostegno per l’Inclusione Attiva per un importo complessivo di € 735.134,00.

Il progetto è stato avviato nel luglio del 2017 e si concluderà a dicembre 2021.

Il Comune di Vicenza è capofila per il distretto est dell'AULSS 8 "Berica", ed è per questo referente del flusso di lavoro al fine di facilitare i potenziali beneficiari.

I servizi sociali dei Comuni segnalano allo sportello sociale centralizzato i cittadini che possono usufruire degli interventi previsti che devono riguardare le seguenti azioni:

  1. Servizi socio-educativi a favore di minori in povertà educativa;

  2. Attivazione lavorativa tirocini e work-experience a favore di persone disoccupate;

  3. Orientamento , consulenza e informazione per l’accesso al mercato del lavoro per i beneficiari delle misure di contrasto alla povertà (REI, RdC);

  4. Formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro per adulti disoccupati e a favore di giovani che non studiano e non lavorano.

Per la gestione e la realizzazione del progetto il Comune Capofila si avvale di molte realtà del privato sociale e di altre istituzioni pubbliche che collaborano fattivamente nelle attività.

Per ogni informazione è possiibile rivolgersi al servizio sociale del Comune di residenza.