Città di Vicenza

The living book (concluso)

Aggiornato al: 03/05/2022

Il progetto The living book - Augmenting Reading for Life (Il libro vivente - Lettura aumentata per la vita) è stato co-finanziato dal programma Erasmus+ con l'obiettivo primario di promuovere un amore duraturo per la lettura fra gli studenti dai 9 ai 15 anni di età mediante lo strumento del "libro vivente", che combina lettura e creatività digitale.

Il progetto ha visto il coinvolgimento dell'Università europea di Cipro, in qualità di coordinatore, del Comune di Vicenza, del Forum del Libro (Roma), della società Gryd Ltd di Birmingham (Gran Bretagna), dell'Università Da Beira Interior di Covilha (Portogallo) e delle seguenti scuole: scuola elementare Dimotiko Scholeio Makedonitissas 3, Stylianou Lena di Nicosia (Cipro), scuola primaria e secondaria Agrupamento de Escolas de Vila Nova de Paiva (Portogallo), scuola primaria e secondaria Scoala Gimnaziale Constantin Parfene di Vaslui (Romania), la scuola secondaria Tartu Kivilinna Karol (Estonia).


Obiettivo

Per coinvolgere gli studenti, il "libro vivente" ha combinato percorsi di lettura personalizzati con la creatività digitale. Si sono esplorate varie soluzioni per aumentare digitalmente l'esperienza degli studenti durante la lettura di un libro.
Il focus è stato quello di trasformare il libro fisico in un "libro vivente": un'esperienza intensa per giovani lettori che hanno così potuto partecipare, trasformare e ampliare ciò che avevano letto, applicando le competenze digitali, collaborando con i compagni, sviluppando le capacità di lettura e, in definitiva, ritrovandosi più impegnati nella lettura. L'approccio è stato supportato a scuola dagli insegnanti e a casa dai genitori.

Destinatari del progetto sono stati il settore scolastico, biblioteche pubbliche, e-book ed editori digitali, organizzazioni locali, attori "GLAM" (Galleries, libraries, archives and museums ovvero gallerie, biblioteche, archivi e musei), tecnologi e creatori digitali, cittadini.

Gli impatti più importanti sono stati registrati sugli insegnanti a livello di una maggiore competenza nel coltivare le motivazioni e le capacità di lettura dei giovani studenti, e maggiori capacità nel coinvolgere i genitori a sostegno delle strategie di lettura pro-lettura.


Attività e risultati raggiunti

  • Realizzazione di Linee guida "The Living Book Guidelines", e-publication che fornisce agli insegnanti e agli altri stakeholder interessati linee guida metodologiche per l'attuazione del libro vivente.
  • Realizzazione della piattaforma Living Library per offrire agli studenti e agli insegnanti strumenti online pronti per l'uso per aumentare l'esperienza di lettura con contenuti multimediali. I libri della Biblioteca Vivente sono stati realizzati con contenuti curati e creati da studenti e insegnanti di tutta Europa.
  • Sviluppo di 8 piani di lezioni pratiche. I piani forniscono agli insegnanti esempi su come integrare l'approccio del libro vivente nelle loro attività in classe e definire praticamente le competenze del "lettore aumentato".
  • Realizzazione di corsi di formazione per gli insegnanti e per il coinvolgimento dei genitori.
  • Organizzazione di 12 eventi moltiplicatori organizzati in 6 Paesi e ulteriori attività, come la circolazione di 2 marchi riconoscibili (lettori e docenti aumentati), conferenze stampa, newsletter, utilizzo massiccio dei social networks; in particolare a Vicenza sono stati organizzati due eventi articolati in due giornate ciascuno (17 e 20 aprile 2018 - 28 e 31 maggio 2019).
  • Formazione congiunta del personale coinvolto nel progetto svoltasi a Cipro a settembre 2016 per approfondire l'approccio The Living Book e la lettura aumentata.
  • 4 scambi a breve termine di gruppi di alunni in Romania, Portogallo, Cipro ed Estonia. Un'occasione unica per 24 studenti provenienti da gruppi vulnerabili di partecipare ad un'esperienza internazionale e collaborare con i coetanei dell'UE nelle attività di lettura aumentata.


Budget

Il budget di progetto è stato pari a 373.855 euro (di cui 34.807,09 a favore del Comune di Vicenza, con cofinanziamento al 100% da parte del Programma Erasmus+).


Durata

1 settembre 2016 - 31 agosto 2019 (36 mesi)


Per maggiori informazioni

Servizi scolastici, educativi e sport 
0444 222131

Ufficio Politiche comunitarie
0444 221264


Sito web di The Living Book
Pagina Facebook di The Living Book - Follow us!

 

Speciale on-line su RAI SCUOLA The Living Book: aumentare l'esperienza di lettura

Video The Living Book: 3 anni di lettura aumentata

The Living Book Team di Vicenza

Newsletter

Eventi e incontri